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marketing non convenzionale | guerrilla marketing a milano
In alternativa alle azioni sui media classici, nascono delle strategie efficaci e impattanti sotto il nome di unconventional o marketing non convenzionale.
Cos’è un’azione o evento unconventional? Tutto ciò che non avete mai visto prima e che suscita stupore e meraviglia. In alternativa alle azioni sui media classici, nascono delle strategie efficaci e impattanti sotto il nome di unconventional o marketing non convenzionale.
Cos’è un’azione o evento unconventional? Tutto ciò che non avete mai visto prima e che suscita stupore e meraviglia.
Sono le nuove frontiere del marketing non convenzionale, strategie originali, uniche e, in alcuni casi, anche poco costose ma che riscuotono ottimi riscontri, mirano ad entusiasmare l’utente e ad innescare un naturale passaparola sull’esperienza vissuta, raccogliendo il consenso e la simpatia degli uffici stampa, generando, così, una diffusione gratuita.
guerrilla marketing
Quando si parla di Guerrilla, ci si riferisce, ad esempio, a maxi installazioni in punti strategici della città che ricordano il prodotto che si vuole lanciare o un’idea strettamente legata ad esso.
Ma non solo, perché anche attraverso flashmob, ovvero eventi lampo che coinvolgono un gran numero di persone e che possono essere cantati o ballati, si riesce in modo facile ed efficace a trasmettere il valore del prodotto.
viral marketing
attraverso il viral marketing, si riesce a generare interesse verso la potenziale vendita di un prodotto tramite la creazione di messaggi o contenuti online.
l’obiettivo è quello di mirare ad una diffusione trasversale alimentando il cosiddetto “word of mouth”.
street action
Un’altra azione di marketing molto efficace è la street action: in un mondo pieno di messaggi pubblicitari, in cui le persone sono ormai assuefatte e non badano più ai formati convenzionali di promozione come cartelloni o volantini, stupire con azioni non convenzionali applicate allo street marketing è la soluzione.
La creatività gioca un ruolo fondamentale nel connubio tra il concetto del messaggio comunicativo e la sua mise en scène. Per esempio, un abbigliamento studiato ad hoc per le hostess, o dei volantini che assumono forme particolari, e non vengono distribuiti alle persone ma bensì appesi in luoghi comuni sono solo degli spunti per delle vere iniziative di marketing non convenzionale.
Nella creazione di azioni di marketing non convenzionale l’idea è quello che conta, unconventional sta proprio a significare un’azione particolare, creativa, che riesce a sorprendere le persone e a suscitare in loro l’effetto wow!