organizzazione evento I Petra
Petra, azienda produttrice di farina per panificazione, pasticceria, cucina e pizza, ha deciso di affidarsi a Mediatica per la creazione ed allestimento di Pizza Up & Friends, il simposio tecnico sulla pizzeria italiana contemporanea ideato e organizzato da Farina Petra, giunto quest’anno alla sua 17^ edizione. Dopo circa 6 mesi di progettazione e 4 giorni di allestimento, lo staff di Mediatica ha contribuito a dar vita al più grande evento sulla pizza gourmet in Italia. 160 tra i migliori pizzaioli nazionali hanno partecipato al corso di formazione organizzato come ogni anno da Chiara Quaglia e Piero Gabrieli, questa volta a Milano presso gli East End Studios: 1200 mq di location e 5 palchi circolari hanno ospitato le due giornate di formazione dirette dalla nostra regia.
L’edizione di quest’anno mirava ad esaltare il payoff di Farina Petra, ossia “dove la farina diventa arte”, attraverso l’ideazione di un
palinsesto che raccontasse la farina attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi artistici: musica, danza, arte digitale NFT, comicità e ottima cucina. L’evento serale, con finalità benefica, è stato sponsorizzato dai nostri media analysts attraverso una campagna digital lunga due mesi che ha portato alla partecipazione di circa 500 appassionati di pizza.
Durante la serata, sul palco si sono alternati il dj set di Paola Iezzi (del famoso duo Paola e Chiara) e DJ Dankan, le performance degli Urban Theory, gli sketch dei Casa Surace e molto altro, il tutto condotto da un esuberante Paolo Vizzari. A chiudere l’evento la band dal vivo dei Ciano Brown ha fatto ballare tutti, ma proprio tutti! Il ricavato dei biglietti è stato devoluto in beneficenza a Food for Soul, l’associazione nata da un’idea dello chef Massimo Bottura e Lara Gilmore.
Pizza Up & Friends
L’evento ha visto il coinvolgimento di oltre 100 persone dello staff tra tecnici, accoglienza e sicurezza, alcuni influencers rilevanti come Annie Mazzola, Franco Lucia e Luca Gervasi, una drink list curata da Dom Carella,famoso barman milanese, la collaborazione della Regione Friuli per i vini, Acqua S. Pellegrino e caffè Nespresso ma soprattutto il prezioso lavoro di tutti i pizzaioli – che hanno partecipato al simposio – per la cottura delle pizze che sono state servite al pubblico. Essendo un evento sulla pizza gourmet, abbiamo rispettato tutte le promesse iniziali: raccontare il prestigio della pizza italiana, assaporarne tutte le sue sfumature – da nord a sud – e raccogliere le eccellenze della pizza italiana in un solo posto.