Web Analytics: che cos’è, a cosa serve e perchè è importante
Scopri come si comportano gli utenti all’interno del tuo sito e crea una strategia di marketing ad hoc
In ambito digitale, tutto ciò che accade lascia una traccia. Mettere insieme quelle tracce, catalogarle, riconoscere e interpretarle significa, di fatto, effettuare azioni di web analysis sul proprio progetto web, comprendere il suo andamento, distinguere in modo scientifico i punti di forza e le criticità: tutte attività che non sarebbero possibili senza l’impiego di un Web Analytics. Di cosa stiamo parlando?
Web Analytics: che cos’è
Il Web Analytics è uno strumento di tracciamento del traffico che consente la profilazione degli utenti in entrata su un sito e del loro comportamento di navigazione. Attraverso questi tool, è possibile raccogliere, organizzare e processare informazioni utili a definire strategie di marketing e per sviluppare studi statistici sul proprio pubblico.
Web Analytics e usabilità del sito
Un tool per la web analysis offre riscontri importanti sull’usabilità del sito. Lo strumento è in grado di mappare il comportamento degli utenti, evidenziando le falle del percorso di navigazione. Un sito, ad esempio, può presentare un alto tasso di abbandono, dato che invita a porre attenzione sull’aspetto della fruibilità dei contenuti. Oppure, possono sussistere problemi legati al caricamento delle pagine. Attraverso la ricostruzione dei comportamenti del pubblico è possibile scovare i punti di debolezza della piattaforma, sviluppando soluzioni mirate per eliminarli.
Web Analytics e digital marketing
L’analisi del sito è fondamentale soprattutto per comprendere i gusti degli utenti e per strutturare un set di strategie di digital marketing adatte a soddisfarlo. La profilazione dell’utente permette di comprendere la fascia d’età del proprio target, il genere, ma anche la provenienza geografica, elementi che aiutano a dare un volto alla buyer persona e a strutturare una comunicazione ad hoc. Inoltre, il web analytics è lo strumento imprescindibile per individuare i prodotti, servizi e contenuti digitali che attirano maggiormente gli utenti.
Web Analytics e SEO
Infine, ma non meno importante, il web analytics è funzionale ad analizzare il traffico del sito. Il tool è in grado di distinguere i canali attraverso cui un sito acquisisce visite; esse possono provenire dalla ricerca organica e da quella a pagamento, dai social, dai referral e dalla navigazione diretta. Conoscere le sorgenti del proprio traffico è importantissimo per capire quali circuiti rafforzare, quali funzionano e quali potrebbero essere ottimizzati. Si tratta di informazioni basilari senza le quali è impossibile progettare una strategia di posizionamento efficace.
Scopri tutti i nostri servizi di Web Marketing!