SEO manager: chi è e cosa fa per le aziende
La specializzazione estrema e l’alta competitività del modo digitale oggi più che mai spinge verso approcci multidisciplinari, in grado di migliorare il posizionamento delle aziende nei mercati odierni e la connessione e il dialogo con il target. Una concretizzazione di questo la si vede soprattutto nella crescita specifica, settoriale e quasi chirurgica delle nuove professionalità che gravitano nell’ambito della SEO. Tra queste probabilmente quella del SEO Manager è una delle più ricercate, specialmente perché sono molte (per non dire tutte) le aziende che dall’offline si sono trasferite ormai nell’ambiente iperconnesso dell’online e che sono assolutamente bisognose di strategie diverse per essere rintracciate e preferite dall’utente che cerca consapevolmente e in maniera assolutamente meno ingenua di quanto non accadesse in passato.
È proprio il SEO manager che può innescare processi di reperibilità e di fidelizzazione a lungo termine. Spesso si tratta di un libero professionista, ma quasi sempre il seo manager trova la propria collocazione più funzionale all’interno di una agenzia seo laddove esistono più professionalità e servizi evoluti in grado di ottimizzare la presenza e la visibilità di una azienda online o la pertinenza dei suoi contenuti web nei confronti dei motori di ricerca.
Ma che lavori con una agenzia o sia un libero professionista, vediamo nello specifico chi è e cosa fa un seo manager e perché se avete un’azienda non dovreste mai rinunciare alla sua professionalità.
Chi è il SEO Manager
Con il termine di Seo Manager si intende la figura professionale specializzata nella conoscenza di tecniche e strategie di posizionamento di un sito sui motori di ricerca come Google, e in generale nell’ottimizzazione delle pagine web. Tramite specifiche soluzioni online selezionate e stabilite il Seo Manager permette ai siti di risultare maggiormente visibili sulle pagine dei motori di ricerca, e quindi si occupa di gestire e valorizzare la cosiddetta strategia SEO. Lo scopo, la mission, il focus finale è migliorare la presenza sul web del sito, e quindi dell’azienda, compiendo anche analisi di rank e di posizionamento, utilizzando competenze marketing specializzate. Nell’epoca in cui viviamo la digital transformation di un’azienda è fondamentale, e permette di arricchire il proprio pubblico e aumentare il potenziale, la brand identity. Scopriamo, nelle prossime righe, quali sono i compiti e le competenze di un ottimo Seo manager, e come può migliorare le performance del brand e di una attività.
Cosa fa il SEO Manager?
Un manager seo, come prima cosa, deve avere anche avere mani in pasta con il settore informatico e soprattutto con il digitale e i più evoluti strumenti d’analisi, in quanto:
- deve conoscere gli algoritmi dei motori di ricerca;
- deve essere in grado di elaborare soluzioni efficaci che aumentino il ranking del sito;
- deve analizzare tutti i dati SEO online;
- deve monitorare il posizionamento dei competitors su Google;
- deve valutare l’ottimizzazione delle pagine online e dei contenuti del sito web, e laddove necessario apportare miglioramenti con upgrade strutturali e prestazioni;
- deve analizzare i risultati, fornendo report periodici sul suo operato;
Una figura come un Seo director, un altro modo per definire questa professione moderna e contemporanea, dovrebbe mostrare anche altre skills personali, come la capacità di lavorare in gruppo, di fare team building, condividendo idee e collaborando con le altre personalità dell’azienda. E anche laddove attività da Seo management si sposino perfettamente con una figura che in genere lavora freelance, in modo autonomo e indipendente, proponendo la sua offerta direttamente all’interlocutore, è molto importante che comunque questi sappia entrare in sinergia con le altre persone che lavorano in azienda, con cui si troverà quasi certamente a collaborare in modo stretto, come ad esempio il social media manager o il content creator, o ancora meglio il Seo copywriter che si occupa in modo attivo della scrittura per il web con contenuti di valore e di qualità.
Inoltre, il Seo manager deve poter avere una visione quanto più olistica del web e:
- fare web hosting;
- conoscere i linguaggi di programmazione in HTML, CSS e Javascript;
- deve controllare che i contenuti già pubblicati sul sito anche da terzi siano scritti in ottica SEO, e che siano originali, unici e accattivanti;
- deve saper fornire informazioni tecniche agli sviluppatori di siti web, lavorando in stretta sintonia con questi;
- conoscere bene i motori di ricerca e le differenze tra questi;
- effettuare analisi costanti del ranking;
- deve interessarsi di web marketing, migliorare l’user experience, aumentare la permanenza dell’utente sulla pagina del sito con soluzioni dall’appeal accattivante.
Qual è la differenza tra SEO manager e SEO specialist?
Il Seo director è uno specialista che ha una chiave olistica del search marketing a livello tattico, strategico e operativo, occupandosi di ricerche di mercato, intercettare il target, le parole chiave per le ricerche e analizzando la concorrenza, i cosiddetti competitors e che riesce a dare come output delle proprie analisi la giusta direzione da intraprendere.
Inoltre, il suo ruolo prevede l’allineamento fra gli obiettivi aziendali e le attività marketing volte alla vendita, che si configura tramite un coordinamento di budget e risorse umane.
Questo include la supervisione di team, l’analisi dei dati per monitorare l’efficacia delle strategie SEO e l’adattamento delle tattiche in risposta ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca. Il Seo Manager si trova spesso anche a coordinare il Seo Specialist, che ha compiti assolutamente più operativi, nell’implementazione e nell’esecuzione delle tattiche SEO specifiche. Sebbene infatti il seo specialist possa prendere decisioni a seconda delle sue responsabilità specifiche, questa figura tende più a lavorare su compiti molto dettagliati da decisioni strategiche ad alto livello, stabilite proprio dal SEO manager che ha autorità decisionale e di leadership nel guidare un team. Il Seo specialist pur dovendo coordinarsi con altri reparti e ruoli come web developer e copywriter, non deve però necessariamente realizzare relazioni e comunicazioni interdipartimentali, cosa che invece viene richiesta al manager seo.
Il ruolo del SEO specialist è quindi maggiormente tecnico e operativo, e si basa sì sull’analisi, sulla ricerca e sui test che valutano il posizionamento sui motori di ricerca, ma il suo è un approccio decisamente pragmatico e meno gestionale.
Un Seo specialist va a lavorare su quei dati ultra tecnici e molto spesso invisibili della rete:
- SEO content marketing;
- ottimizzazione SEO tecnica;
- creare contatti e connessioni utili con altri siti, realizzando una rete efficace di link building;
- SEO on-page;
- SEO off-page;
- capacità di gestione dei pannelli di amministrazione del sito web;
- conoscenza del linguaggio HTML/CSS;
- conoscenza di tecniche per ottimizzazione del tasso di conversione (CRO);
- copywriting e scrittura per il web in ottica SEO.
Se vogliamo, all’interno del meraviglioso mondo del management SEO si possono effettuare ulteriori differenze, che si concretizzano in specializzazioni di una figura professionale sempre più sfaccettata: il Seo strategist, ad esempio, si occupa nello specifico di intercettare le strategie, le soluzioni vincenti e più performanti per ottimizzare un sito web, con un programma ben definito, preciso. Il Seo copywriter, invece, si occupa di scrittura per il web, di storytelling, blogging, scrittura creativa, con la mission di creare contenuti di qualità, di valore, che ottimizzino il sito sui motori di ricerca. L’alta sfaccettatura delle professioni offerte dal mondo SEO è proprio quello che spesso guida le aziende ad affidarsi a già ben strutturate agenzie seo e di comunicazione, in grado di offrire supporto non solo nelle gestione della visibilità sui motori di ricerca, ma che comprendono tutte le skills in grado di rispondere a tutti gli altri bisogni digitali delle aziende di oggi.