Price strategy: come il prezzo percepito influenza il valore attribuito a un prodotto

Price strategy: come il prezzo percepito influenza il valore attribuito a un prodotto “Troppo caro”… o “troppo economico”: queste sono generalmente le prime reazioni che molti consumatori esprimono di fronte a un prodotto. Eppure questa percezione iniziale spesso maschera una verità più profonda: il prezzo non è soltanto una cifra impressa sull’etichetta, ma una dichiarazione … Leggi tutto

Digital PR nel settore tecnologico: come costruire reputazione e fiducia online

Digital PR nel settore tecnologico: come costruire reputazione e fiducia online Nel settore tecnologico, come in ogni altro ambito, il successo di un’azienda e la sua corretta collocazione sul mercato dipendono in gran parte dalla capacità di saper sfruttare al meglio anche le risorse digitali e di riuscire a diffondere nella più ampia misura possibile … Leggi tutto

Dalla visione al valore per creare una market proposition efficace

Dalla visione al valore per creare una market proposition efficace Se foste un’azienda di prodotti alimentari biologici e vi accorgeste che, nonostante la vostra qualità superiore, i concorrenti continuano a ottenere una quota di mercato maggiore, riuscireste a darvi una possibile risposta?Questa risposta si chiama market proposition e rappresenta la promessa di valore che l’azienda … Leggi tutto

Social Networking e Social Media: la gestione delle relazioni che fa bene al Brand

Social Networking e Social Media: la gestione delle relazioni che fa bene al Brand Nella nostra quotidianità digitale distinguere tra “social networking” e “social media” non è solo una questione di semantica, ma una distinzione fondamentale soprattutto se le aziende possono utilizzare queste piattaforme per costruire relazioni significative e migliorare la propria visibilità di marca. … Leggi tutto

Milano, palcoscenico creativo per eventi aziendali temporanei e installazioni urbane

Milano, palcoscenico creativo per eventi aziendali temporanei e installazioni urbane Milano, con il suo Duomo, la Galleria, il Castello Sforzesco, o anche per via della sua cucina tipica, il famoso risotto e la nota cotoletta, è una delle città italiane che meglio ha saputo sintetizzare tradizione e innovazione e tutt’oggi si afferma in qualità di … Leggi tutto

La psicologia del nudge marketing dietro le decisioni d’acquisto

La psicologia del nudge marketing dietro le decisioni d’acquisto Avete mai sentito parlare del concetto di nudge marketing?Il termine nudging rimanda alla possibilità di fare compiere azioni ma senza imporre, piuttosto influenzando le scelte degli individui. “delicatamente”, in maniera che potremmo dire  “naturale”.In italiano, la parola nudge, viene letteralmente tradotta come “spinta” e per questo … Leggi tutto

Retreat aziendale in campagna per un team building all’insegna della sostenibilità

Retreat aziendale in campagna per un team building all’insegna della sostenibilità L’organizzazione eventi aziendali impone oggi più che mai una rivoluzione di schemi e di modalità nella gestione dei team building, sempre più inclusivi e funzionali alla verbalizzazione delle emozioni dei partecipanti. E un retreat aziendale può rappresentare una perfetta occasione per scambiare idee, consultarsi, … Leggi tutto

Integrare lo storytelling nel percorso di acquisto dei clienti

Integrare lo storytelling nel percorso di acquisto dei clienti Sempre più spesso oggi la percezione pubblica di una azienda gravita attorno al concetto di brand identity, che insieme alla creazione del logo aziendale e al packaging di prodotto rappresenta il corredo valoriale in grado di innescare relazioni, continuità e coerenza nell’immaginario collettivo del target, soprattutto … Leggi tutto

Figure retoriche nella narrativa alimentare del food marketing

Figure retoriche nella narrativa alimentare del food marketing Nel food marketing, proprio come succede per una reale portata alimentare, ogni “ingrediente narrativo” è scelto con precisione e perfetta ponderazione, al fine di evocare sensazioni e desideri specifici, e in questo equilibrio “di colori e sapori” la brand identity assume un ruolo cruciale. La scelta accurata … Leggi tutto

Sound Branding: che suono ha il tuo marchio?

Sound Branding: che suono ha il tuo marchio? Cosa si intende per suono di un brand? Quel segnale distintivo che lo fa riconoscere nell’immediato, quella lampadina luminosa che si accende nel cervello del fruitore quando percepisce un determinato richiamo sonoro. Rientrano nei cosiddetti sound logo non solo i suoni brevi, ma anche i jingle, i … Leggi tutto