Video virali: cosa sono e come realizzarli

Scopri come rendere il tuo video virale

video virali

Se ti sei mai posto queste domande ci tengo a tranquillizzarti: il termine virale deriva da virus, ma la tua salute o quella del tuo computer non sono a rischio. “Video virale” è uno dei vocaboli entrati a far parte nella terminologia di internet negli ultimi anni, in particolare con la diffusione di Youtube, la più grande piattaforma di condivisione video che ad oggi conta oltre 1 miliardo di utenti (quasi un terzo di tutti gli utenti su internet).

Per virale si intende un contenuto che si diffonde molto rapidamente, attraverso la condivisione online. Si ma…Come si crea un video condiviso, diffuso o virale?

Ecco i 5 elementi che non devono mai mancare in un video virale di successo:

1 – Scelta del titolo

Scrivere titoli efficaci è la prima regola per avere successo con i tuoi video.
Il titolo non ha solo l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’utente, occorre fare particolare attenzione perché la tua scelta condizionerà l’indicizzazione su Youtube, Google e altri motori di ricerca.

L’obiettivo è quello di scegliere il titolo più convincente e accattivante, che sia allo stesso tempo chiaro, facilmente ricercabile e individuabile nei risultati di ricerca.
Ogni click sul video è la vittoria del tuo titolo rispetto ai suoi concorrenti.

2 – Scelta dell’anteprima

L’anteprima del video (o Thumbnail) è il primo elemento visualizzato quando gli utenti interagiscono con un video, nonché l’elemento visualizzato nei risultati di ricerca. Titolo del video e immagine anteprima sono i dati essenziali che convincono l’utente ad aprire e visualizzare un video, piuttosto che un altro. Più sarà accattivante, maggiore sarà la possibilità che il tuo video venga visualizzato. Il nostro consiglio è quello di scegliere il fotogramma più invitante, ma allo stesso tempo coerente con il contenuto.

3 – Contenuti emozionanti e coinvolgenti

La prima impressione è quella che conta”.
Il detto è valido anche e soprattutto per i video. Potrà sembrarti assurdo ma in quei pochissimi secondi iniziali è racchiuso il successo di un video virale. Cercate di attirare l’attenzione già nei primi 5 secondi, suscitando interesse ed emozione per scatenare un meccanismo di condivisione e diffusione. Il protagonista di un video virale non è l’azienda o il prodotto ma la storia che si racconta con la sua capacità di coinvolgere ed emozionare.

4 – Durata del video

Non esiste una durata giusta per un video virale.
Generalmente video brevi e concisi hanno un’efficacia maggiore, riuscendo a mantenere alta l’attenzione dello spettatore. Più è breve e più gli utenti saranno disposti ad “investire” il loro tempo nella visione del video. Per impostazione predefinita, su Youtube e le altre principali piattaforme puoi caricare video della durata massima di 15 minuti.

5 – Qualità del video

Un ultimo suggerimento: anche l’occhio vuole la sua parte.
Non c’è nulla di più frustrante di non riuscire a sentire oppure a vedere bene.
La tecnica di realizzazione del video è uno degli aspetti fondamentali, così come il montaggio e la qualità dell’immagine. Un video in alta definizione sarà condiviso con più facilità, aumentando le possibilità di successo.

Viral marketing: i video virali per il tuo business

Il web ci offre una quantità incredibile di video, di tutti i tipi e per tutti i gusti:
dal tutorial per imparare, alle ricette di cucina, alle canzoni…alle pubblicità. Sempre più aziende decidono di promuoversi attraverso il canale video, sfruttando i video virali per coinvolgere l’attenzione dell’utente con contenuti innovativi e di tendenza.

Creare un video su Youtube o su altri canali per promuovere la tua attività potrebbe essere la giusta strategia per aumentare la tua visibilità, il numero di potenziali clienti e soprattutto il fatturato. Proprio perché si tratta di un lavoro di qualità e di inventiva, può essere un’ottima idea quella di rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione o ad una web agency specializzata nella produzione video virali che facciano ben percepire il valore della tua azienda e quello dei tuoi prodotti e servizi in modo efficace, sfruttando la capacità comunicativa dei video in ottica di massima diffusione.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica