Video natalizio per la tua azienda: emozione e persuasione
Scopri come approfittare del video natalizio per lanciare offerte speciali
Come da tradizione, sotto il periodo delle festività più sacre dell’anno, molte aziende realizzano un video aziendale natalizio per augurare buone feste agli utenti e, a volte, approfittarne per diffondere una nuova offerta speciale tarata appositamente per il periodo di celebrazioni. Ecco perché dovresti realizzarne uno anche per la tua azienda.
Video natalizio: la forza dell’emotività
A Natale la gente percepisce un maggior coinvolgimento emotivo con gli altri, è più spinta ad empatizzare e dimostra una maggiore sensibilità verso tematiche particolarmente significative. Il pubblico risponde positivamente ai messaggi capaci di infondere ottimismo, apprezza l’originalità ed è ben disposto a interagire se stimolato nel modo giusto. Per questo, un video natalizio deve saper toccare le corde giuste, evitando però di cadere nello stucchevole o nel banale o, ancora peggio, affrontare con superficialità temi delicati ed emotivamente impegnativi. L’approccio più adeguato per la produzione di video virali sta nel saper trovare il proprio filone narrativo e l’approccio più adatto a fare da punto d’incontro tra i valori ideali e lo storyline scelto per raccontarsi.
La forza del video natalizio
I video natalizi sono utilizzati per diffondere promozioni per l’occasione su strategie multicanale. Si tratta di contenuti con una marcia in più perché capaci di attirare gli spettatori offrendo loro qualcosa di interessante, evitando la percezione del solito, invasivo prodotto commerciale. La propria offerta può essere presentata con discrezione, a fine video e solo dopo che abbiate offerto un motivo valido per visualizzarlo.
I video aumentano vertiginosamente la capacità di conversione di una newsletter (si calcola che e-mail commerciali contenenti video genere un aumento di oltre il 40% degli utenti che aprono la mail anziché cestinarla direttamente); giungono con rapidità tramite piattaforme di SMS marketing e tramite WhatsAPP, circolano sui social e innalzano notevolmente il tasso di conversione.
L’errore da evitare
Il pubblico. quello stesso pubblico particolarmente esposto al richiamo dell’emotività, è lo stesso pronto a bastonare iniziative di cattivo gusto o scialbe. Cercare il coinvolgimento emozionale attraverso immagini forti e frasi fatte dimostra un atteggiamento, oltre che eticamente condannabile, anche di scarsa efficacia comunicativa. Insomma, oramai gli utenti sono smaliziati e sanno riconoscere un contenuto realizzato con reale senso artistico da un altro messo su solo per strappare qualche click. Pensaci bene!
Scopri tutti i nostri servizi per i Video!