La vera forza dei video in una strategia digitale

Scopri i punti chiave di un video in una strategia digitale

I video sono i contenuti mediali del presente e, ancor più, del futuro. Lo testimoniano i numeri, lo certifica l’atteggiamento degli utenti, lo ribadisce persino Google, con fatti e dati misurabili. Investire sulla realizzazione di video aziendali per diffondere e rafforzare la propria brand image sul web è la scelta più intelligente che un’azienda possa compiere in questo specifico momento storico del web marketing. Le ragioni sono molteplici e tutte ampiamente convincenti.

I numeri parlano chiaro

Gli esperti di comunicazione digitale hanno già potuto saggiare, e ampiamente, la potenza di fuoco sprigionata da un contenuto video. Secondo l’agenzia Syndacast, un utente su tre trascorre almeno un’ora al giorno a guardare video sul web e, ancora più impressionante, entro il 2017 i contenuti video saranno in grado di cannibalizzare i tre quarti del traffico in rete. I prodotti video sono uno dei primi tre pilastri di una strategia social vincente ed è sufficiente inserire il termine “video” nell’oggetto di un’e-mail per aumentare del 65% il numero di click conquistati tramite newsletter aziendali.

Bisogna soddisfare l’utente

Si tratta, in fondo, di andare incontro all’utente, fornendo contenuti in linea con i suoi bisogni. E tra i bisogni dell’utente c’è anche quello di ricevere risposte chiare e senza fare troppa fatica. Un video è immediato, fa risparmiare tempo e solleva l’utente dall’onere di leggere, crea empatia tra il pubblico e l’azienda, rimane impresso. A patto, però, che vengano offerti prodotti efficaci e capaci di suscitare un’emozione, che sia allegria, commozione, rabbia o che forniscano informazioni di reale utilità. Insomma, occorre concentrarsi sulla produzione video virali, originali, in grado di attirare l’attenzione e di innestarsi nella memoria di chi li guarda. I visitatori devono essere intrattenuti, vogliono divertirsi senza troppo impegno ma sanno anche ripagare: commenti, likes e, soprattutto, condivisioni, è quella la vera forza di un video, che sa propagarsi nella rete con una velocità imparagonabile a quella di un contenuto testuale.

Il video aiuta il posizionamento

Per convincersi di quanto i video siano importanti in ottica posizionamento sui motori di ricerca basterebbe ricordare che YouTube è una proprietà di Google. Ma per convincervi ulteriormente possiamo snocciolare altri dati, questa volta diffusi da SearchMetrics: la presenza di un video all’interno di una pagina aumenterebbe di 53 volte la possibilità che ha quella pagina di posizionarsi sui motori di ricerca e, oggi, ogni SERP (l’elenco dei risultati che ci appare quando compiamo una ricerca) contiene in media 2,2 risultati video per pagina. Il concetto chiave è quello di user experience, il vero valore di riferimento di Mister G. I video, così come i siti responsive o la strutturazione schematica e ordinata dei contenuti testuali, piacciono a Google perché piacciono all’utente. E se non siete d’accordo, fateveli piacere.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica