Gli orari di pubblicazione migliori per Instagram, Facebook, TikTok e YouTube

Scopri quali sono gli orari ideali per pubblicare e ottenere maggiori visualizzazioni sui social

A volte, il successo o l’insuccesso di un post sui social non è solo una questione di efficacia e interesse del contenuto, quanto piuttosto di tempismo. Gli orari di pubblicazione sui social media, infatti, influenzano molto la visibilità che un post riesce ad acquisire e, chiaramente, esistono giorni e fasce orarie di pubblicazione che sono più indicati di altri. Conoscere i momenti migliori in cui pubblicare è certamente un grande vantaggio per avere successo online: ecco la nostra guida sugli orari e i giorni di pubblicazione migliori per Instagram, Facebook, TikTok e YouTube.

Giorni e orari di pubblicazione: Instagram

Su Instagram, la maggior parte degli specialisti del settore è solita indicare come fascia oraria più adatta quella compresa tra le 19 e le 21. In realtà, però, anche il tipo di contenuto, format e pubblico a cui ci si rivolge influenza la scelta sull’orario di pubblicazione. Altre fasce consigliabili sono quelle tra le 9 e le 11 di mattina e nella fascia “pausa pranzo”, tra le 13:30 e le 15. Come consigli generali, si suggerisce di non pubblicare negli orari di lavoro e nel weekend.

Giorni e orari di pubblicazione: Facebook

Premettendo che anche su Facebook non esiste una formula magica o un orario ‘aureo’ per la pubblicazione, va però detto che la stragrande maggioranza degli operatori è concorde nel considerare la fascia 14-16 quella più performante, sia nei giorni feriali e sia durante il weekend. Anche in questo caso, però, è fondamentale considerare il tipo di pubblico cui ci si rivolge: contenuti dedicati al mondo dei servizi e delle informazioni sono più indicati da promuovere nei giorni feriali e nelle fasce orarie diurne, post leggeri, dedicati al consumo B2C, dedicati all’intrattenimento sono più adatti per le fasce distanti dagli orari di ufficio.

Giorni e orari di pubblicazione: TikTok

TikTok è una piattaforma che, tendenzialmente, propone contenuti leggeri, pensati per divertire più che per informare. Dunque parliamo di un social adatto soprattutto negli orari in cui la gente tende a cercare relax e dunque la sera e il tardo pomeriggio. In questo caso si consiglia di proporre i contenuti più interessanti nel weekend e nei momenti di rilassamento, come dopo le 19, puntando molto sui giorni di festa. Interessanti, soprattutto nei primi giorni della settimana, gli orari della prima mattinata, fra le 8 e le 9:30.

Giorni e orari di pubblicazione: YouTube

YouTube è un social media che segue una logica differente da quella degli altri, meno soggetta alle variazioni di visibilità degli orari di pubblicazione. La bacheca personale del social dedicato ai video è molto più statica rispetto a quella delle piattaforme sopra citate e, probabilmente, l’impatto della programmazione oraria è meno incisivo. Vanno comunque analizzate le fasce orarie più interessanti che, ancor più in questo caso, dipendono fortemente dal pubblico e dal format del video. I contenuti informativi, gli aggiornamenti, le news sono fruiti soprattutto nelle ore della prima mattinata (07:30 – 09:30), della pausa pranzo (13:30-14:30) e del pomeriggio (15 – 16:30), mentre quelli dedicati all’intrattenimento sono più efficaci se pubblicati la sera e nel weekend.

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