Fare marketing su Facebook oggi: il social nel 2021
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Che significa fare marketing su Facebook, nel 2021? Come è cambiato il social negli ultimi tempi e come consolidare la propria immagine online alla luce delle trasformazioni del pubblico, delle nuove abitudini di utilizzo e dei trend del momento? L’utilizzo di Facebook nel 2021, anche alla luce del Covid-19 e delle restrizioni imposte dalla pandemia.
Facebook è davvero in crisi?
C’è chi definisce Facebook una piattaforma in crisi, che ha perso la propria influenza nell’universo social, persino sul viale del tramonto. Nulla di vero! Ok, la creatura di Zuckerberg non è più il catalizzatore centrale di tutte le tensioni del web, ma resta, ad oggi, il social network con il maggior numero di utenti iscritti, con circa 2,8 miliardi di persone attive ogni mese. Di esse, inoltre, circa due su tre dichiarano di visualizzare almeno una pagina aziendale ogni settimana.
L’importanza delle interazioni
L’algoritmo di Facebook è andato incontro a importanti modifiche nel corso degli anni. L’obiettivo della società americana è di fornire un’esperienza di navigazione e contenuti il più possibile personalizzati sulla base dei gusti di ogni singolo utente. Ciò significa, per chi fa marketing con Facebook, che diventa fondamentale creare una relazione con il proprio pubblico e motivarlo a interagire. Con ‘interazioni’ si intendono commenti, likes e altri tipi di attività che l’utente effettua su post di una pagina. A questo punto però occorre domandarci: quali tipi di contenuti favoriscono le interazioni?
Sondaggi e domande aperte
Facebook, da sempre, punta con decisione sul coinvolgimento diretto dell’audience, invitando gli utenti a commentare e ad esprimere una propria opinione in merito a un post. Per questo motivo, oggi appare evidente come i post che favoriscono le interazioni siano quelli che pongono domande dirette alla propria community o quelli che sottopongono sondaggi, tramite interrogativi cui rispondere tramite un commento o una reazione sul post.
I video in streaming
Non possiamo inoltre ignorare il periodo storico in cui operiamo e la pandemia da Covid-19 ancora in corso. Le restrizioni in atto nel mondo fisico hanno infatti motivato tutti i player del settore a migrare in formato digitale i propri eventi. I video in diretta e i Facebook Video Party sono risorse cruciali per stimolare un’interazione costante con i propri contatti e per acquisirne di nuovi. Da questo punto di vista, i format sono molteplici e dipendono anche dalla tipologia di azienda che si vuole promuovere. Si va dai tutorial alle video interviste, dalla presentazioni online fino a veri e propri eventi fieristici, ma in versione digitale.
Facebook Ads nel 2021
Anche Facebook Ads – lo strumento per la pianificazione di campagne PPC su Facebook – è andato incontro a progressive trasformazioni. Per gestire al meglio una campagna promozionale a pagamento oggi è cruciale definire in modo mirato e puntuale l’obiettivo più adatto. Se, ad esempio, si vuole vendere in modo diretto un prodotto, occorre selezionare come obiettivo ‘conversione’. Se si mira a consolidare la propria community si consiglia di puntare su ‘Traffico’; ‘Interazioni’ è la scelta da fare se si vuole dare visibilità a un singolo contenuto.
Bisogna poi selezionare in modo quanto più circoscritto possibile il proprio pubblico, attraverso la targetizzazione della campagna. Qui è importante, però, aver realizzato prima uno studio di mercato e individuato meticolosamente il proprio pubblico di riferimento.
Soprattutto, è fondamentale avviare campagne che puntino su un content marketing vincente. Che si tratti di un video o di un’immagine, è cruciale che il post non sia solo informativo, ma anche intrigante, capace di suscitare attenzione, interessante. Occorre sempre tenere a mente che gli utenti possono disporre di una scelta di contenuti pressoché illimitata: sta a noi convincerli a darci attenzione!
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