Facebook live audio: arriva la diretta dei messaggi vocali

Scopri come condividere i tuoi audio in diretta live

Facebook Live Audio

Facebook Live Audio: è questa la prima, grande novità del format che il colosso di Menlo Park ha tenuto in serbo per i propri utenti. Presto, sarà possibile condividere in diretta i propri contenuti vocali e potremo concentrarci sulla solo realizzazione del messaggio vocale, Facebook diventa (anche) una radio.

Come funzionerà

Il meccanismo sarà semplice e intuitivo e non molto differente da quello utilizzato per la diffusione live dei propri video in streaming. La differenza sostanziale sta nel contenuto, non più un video diffuso in diretta a tutti i propri contatti bensì solo la riproduzione del suono e un fermo immagine in sostituzione dei fotogrammi video. Come per lo streaming, tutti i propri amici saranno avvisati in tempo reale tramite una notifica.

Chi può utilizzare Facebook Live Audio

Facebook Live Audio sarà implementato inizialmente per le sole pagine per poi estendersi anche ai profili privati, esattamente come fu con il lancio della piattaforma per lo streaming live. Il podcast sarà assicurato, fanno sapere dalla sede ufficiale, anche in assenza di un segnale forte e, per tale ragione, la sua gestione sarà più agevole rispetto a quella dei video.

Chi utilizza smartphone dotati di sistema operativo Android, inoltre, potrà seguire l’on air anche senza tenere aperta l’applicazione di Facebook e persino con il device bloccato, come se si stesse riproducendo un mp3 caricato nella memoria interna; servizio che, inizialmente, non sarà previsto per gli utenti Apple. L’onere e l’onore di avviare le prime sperimentazioni audio in diretta tramite la nuova funzione spetterà a BBC World Service, Harper Collins, LBC e agli autori Adam Grant e Britt Bennett. L’estensione globale del servizio è prevista entro la fine di gennaio 2017.

Il content marketing cambia ancora?

Negli ultimi anni, le agenzie per la produzione di video a Milano come a New York e nel resto del mondo hanno vissuto la propria età dell’oro. Il video marketing sposta volumi di traffico, stimola la viralità meglio di qualunque altro contenuto, aumenta l’appeal e l’autorevolezza dei brand. Facebook lancia una nuova sfida a tutti gli operatori del mercato dell’entertainment digitale secondo una modalità di approccio verso il pubblico in parte nuova, un’ibridazione tra i più usuali schemi della radio e quelli del podcast ma inseriti nelle dinamiche del social network. Ci attendono novità davvero interessanti, e il 2017 non è neppure iniziato.

Scopri tutti i nostri servizi per i Social!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica