Cosa sono i Bumpers Ads: i video di 6 secondi su Youtube
Scopri cosa sono i bumpers ads e come usarli per la tua strategia di marketing
I Bumpers Ads sono gli spot video da 6 secondi che, sempre più spesso, precedono la riproduzione del video selezionato dall’utente quando utilizza YouTube. Nel linguaggio dell’advertising, si usa il termine Bumper pubblicitario in riferimento a brevissimi annunci audio o video che precedono, succedono o intermezzano una sequenza di spot pubblicitari. I Bumpers Ads di YouTube seguono la medesima logica, applicata però al contesto del digitale e ai suoi sistemi di diffusione al grande pubblico.
Cosa sono i Bumpers Ads
Come detto, i Bumpers Ads sono mini-video della durata non superiore ai 6 secondi realizzati a scopo pubblicitario. Tuttavia, il fatto che siano contenuti sponsor non significa che non si tratti di risorse interessanti anche per l’utente. Tali tipologie di contenuto pubblicitario, infatti, è una risorsa che, se sfruttata in modo creativo, può scardinare le resistenze anche degli utenti più distratti.
Come si realizza una campagna di Bumpers Ads
Per realizzare una campagna di Bumpers Ads si utilizza il pannello di Google AdWords – il sistema di Google per l’acquisto di campagne a pagamento – quindi selezionare ‘video’ come tipologia di contenuto. Durante l’impostazione della campagna dovranno essere impostati il targeting (ovvero il tipo di pubblico cui ci si rivolge) e il CPM massimo (ovvero il Cost Per Mille, da intendere come mille visualizzazioni). La gestione di una campagna di Bumpers Ads è gestita tramite AdWords in modo piuttosto intuitivo.
I vantaggi dei Bumpers Ads
Il primo e più tangibile vantaggio dei Bumpers Ads è rappresentato dal fatto che non può essere skippato dall’utente, il quale, se desidera visualizzare il video selezionato, deve attendere la fine del mini-spot, a differenza di quanto accade con i video da 15 o da 30 secondi, che possono essere saltati dopo i primi 5.
Si tratta di un tipo di contenuto perfetto per veicolare piccole informazioni flash, creando interesse intorno a un argomento, a un prodotto, a un evento o a un servizio che, grazie alla caratteristica di immediatezza, riesce a innestarsi nella memoria del pubblico.
Solitamente, una campagna di Bumpers Ads non verte su un unico spot ma utilizza la logica della produzione in serie per la realizzazione di una campagna organica e strutturata su più livelli. Ad esempio, diverse tipologie di mini-video possono essere utilizzate per mostrare diversi focus sullo stesso argomento; un altro approccio consiste nel dosare le informazioni, concedendo sempre più notizie spot dopo spot, creando una vera e propria saga pubblicitaria: si tratta di una stessa molto comune e apprezzatissima dalle agenzia di produzione video a Milano e Roma.
Così Zach Lupei, Product Manager di Video Ads per YouTube, annunciò nell’aprile del 2016 l’imminente esordio di Bumpers Ads, che sarebbe giunto in rete dal mese successivo: “Ci piace pensare ai Bumper ads come a dei piccoli haiku formati da inserzioni video e siamo ansiosi di vedere cosa la community di creativi riuscirà a farci. Potrete utilizzare i Bumper dal mese di maggio contattando i vostri responsabili vendite di Google. Restate sintonizzati per l’arrivo di altri formati pubblicitari studiati per adattarsi alle modalità con le quali le persone guardano i video, oggi e in futuro.”