Come promuovere un canale YouTube e aumentare la visibilità

Scopri i diversi strumenti che possono far decollare il tuo canale youtube

come promuovere un canale YouTubeCome promuovere un canale YouTube? Sono sufficienti creatività e abilità tecniche per riuscire ad avere successo con il video marketing? Certamente no: anche le migliori clip sono destinate a scomparire nell’oblio senza un’adeguata struttura di marketing in grado di sostenerla. Ecco allora una serie di consigli su strumenti, strategie e attività che possono far decollare il tuo canale YouTube (e farti anche guadagnare).

Crea un’identità coerente

Se vuoi promuovere in modo efficace il tuo canale YouTube, hai bisogno di una coerente attività di branding: pubblicizzare un canale o un singolo video non è la stessa cosa. Se l’obiettivo è quello di trasformare la propria sezione video in un vero e proprio punto di riferimento per gli utenti, servono quegli elementi distintivi che ti differenzino e che facciano delle tue clip un format unico che il pubblico possa riconoscere e imparare ad apprezzare.

La coerenza è un valore fondamentale ma anche molto complicato da gestire. Dalla scelta dei temi al linguaggio, dal tipo di comunicazione alle opinioni lasciate intendere, i punti di vista e le prese di posizione accennate o dichiaratamente manifeste, ogni elemento deve far parte di una visione complessiva che non muta tra un video e l’altro.

Investi in AdWords per i video

Strutturata un’offerta intrattenitiva affidabile, è il momento di pensare all’acquisizione di traffico. Google, specie negli ultimi mesi, ha dimostrato una particolare attenzione per la cura delle sponsorizzazioni di video. Le campagne pubblicitarie gestibili tramite AdWords per i video si strutturano in diversi modelli e format, compresi gli innovativi Bumpers Ads, spot da soli 6 secondi che l’utente non può ‘skippare’.

Performanti sono anche le campagne video della durata di 15, 30 o 60 secondi, a condizione che siate in grado di allestire prodotti capaci di attirare da subito l’attenzione dell’utente, superando la prova “Salta”.

Pensa al mobile

Oggi, oltre la metà del traffico YouTube proviene da mobile. Pensare agli utenti che utilizzano il canale su dispositivi in mobilità significa assicurarsi un bacino d’utenza più ampio, in una struttura web fortemente favorevole ai meccanismi della viralità. Il che può significare gestire al meglio la durata dei contenuti, evitando di dilungarsi inutilmente e pensando a un approccio coinvolgente da subito. La viralità del mobile passa per lo sfruttamento di tutti i canali di divulgazione, non solo lo stesso YouTube ma anche le piattaforme di instant messaging e le altre piattaforme social.

Stai “sul pezzo”

E rimanendo in tema di viralità, cerca di prestare sempre la massima attenzione ai trending topic del momento, secondo un approccio molto diffuso tra i professionisti della realizzazione video da Milano al Mezzogiorno. Fare content editing sulle questioni più discusse e che creano maggior passaparola significa inserirsi in filoni narrativi che hanno già l’attenzione del pubblico, permettendoti di rivolgendoti a un target già esistente, definito, ampio e diversificato.

Community di YouTube e interazioni

Assumi un ruolo attivo e partecipato all’interno della community di YouTube. Avvia discussioni, interagisci in modo brillante nelle sezioni commenti di youtuber più in vista, lascia likes sui video con maggiori visite… Insomma, fai quanto in tuo potere per diffondere il più possibile il tuo brand, diventando una personalità propositiva all’interno della comunità di video maker.

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