Gallerie d’arte e spazi creativi come location ideali per i vostri eventi aziendali

Quando si organizza una mostra d’arte, è molto importante scegliere con cura la location, lo spazio che ospiterà l’evento e che accoglierà gli invitati in maniera impeccabile: sì, perché una galleria d’arte, un vernissage, uno spazio creativo in cui fa da protagonista la fantasia e l’immaginazione, possono trasformarsi in spazi espositivi ideali per un evento aziendale. Proprio per questa ragione sono sempre più numerose le realtà che decidono di affidarsi a un’agenzia specializzata non solo nell’organizzazione ma anche nella location eventi, e anche in tutto quello che ruota attorno alla sede, alla struttura che ospita l’evento mondano o culturale. Le agenzie più di tendenza, al passo con i tempi, si occupano di scouting, della gestione dello spazio e del catering in occasione di shooting fotografici, eventi aziendali e produzioni, curando anche l’aspetto del visivo, tra cui riprese video e foto.
In un’era digitale che va fortissimo, una galleria d’arte diventa uno spazio a 360° organizzato e programmato per essere professionale, in occasione di meeting di differenti tipologia.

Eventi aziendali: la location è fondamentale 

In visione di un evento aziendale, la galleria d’arte sarà adibita in maniera da diventare uno spazio confortevole, ospitale, accogliente, ma anche perfettamente in linea con il mood e la brand identity aziendale. In poche parole, una location eventi che un tempo era concepita da un punto esclusivamente intellettuale, per un target di riferimento limitato ed esclusivo, per pochi eletti, si trasforma e si evolve in un’area mostra, in uno showroom che cela in sé lo spirito profondamente commerciale che contraddistingue un evento aziendale di questo calibro.
La location deve fornire al cliente e al consumatore tutto quello che occorre per mettere il brand e la merce sotto una luce propositiva, brillante, dall’appeal accattivante e intrigante, sempre volto alla vendita e all’obiettivo finale di aumentare il potere d’acquisto o di creare (anche meglio per certi versi) una relazione duratura con il marchio. Lo spazio eventi dovrà rappresentare la brand identity, i valori e gli ideali aziendali, la filosofia e la politica che contraddistingue la piccola, media o grande impresa che sia, garantendo un ritorno di immagine che frutti consenso, appagamento alla vista, che stimoli all’acquisto catturando l’aspetto emotivo e la sfera emozionale (sì, ancora una volta parliamo di emozioni) del consumatore.

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Gli allestimenti della location

Se osare rimane sempre un’ottima idea, quando si organizza un evento aziendale all’interno di una galleria d’arte, di un teatro o di un vernissage, è sempre raccomandabile farlo con attenzione, curando i dettagli in maniera impeccabile, dalla scelta delle luci, della musica che accompagnerà ospiti e invitati, fino all’aspetto food & beverage che va per la maggiore. Facciamo un esempio pratico: nel caso di un evento in chiave Giappo Style, potrebbe essere un bene decorare la location con stampe e pannelli che richiamino il Sol Levante, per entrare nel mood! In questi casi, quando è necessario cambiare l’arredamento dello showroom di frequente, si consiglia di utilizzare materiali flessibili come pareti mobili, porte scorrevoli a soffietto, porte libro in alluminio e qualsiasi elemento facilmente removibile che arredano con gusto, fantasia, creatività ma soprattutto in modo pratico e funzionale. 

Inoltre, si consiglia di curare in modo specifico l’elemento del catering: nel caso di un evento in stile orientale si potranno offrire bevande a tema, stuzzichini come sushi, crudo di pesce, salmone, tonno e altre specialità enogastronomiche: solo in questo modo la galleria d’arte si tramuterà uno spazio ideale, confortevole e accogliente, per un evento d’azienda.

Un’area mostre in cui sarà ancora più facile esprimere e veicolare un messaggio, quel bouquet di valori e le particolarità che rappresentano la singola attività di business e che la rendono unica nel suo genere, originale, geniale, interessante, che vale la pena di essere visitata. Un altro aspetto molto importante: la location culturale che ospita l’evento aziendale deve essere anche facile da raggiungere, sia in automobile sia con i mezzi pubblici. Dovrà contenere un parcheggio ampio o essere dotata di spazi per ospitare le vetture. 

Questo, ovviamente, non significa che la location debba per forza essere all’interno del tessuto urbano, poiché esistono una miriade di spazi accattivanti in periferia, come i cosiddetti “secret places“. O ancora, altrettanti spazi espositivi interessanti si rivelano i magazzini dismessi o gli hangar di aeroporto, basti pensare alle mostre avveniristiche e di tendenza che si svolgono in una metropoli in continua evoluzione come Berlino, in cui le aree al di là del muro vengono adibite a discoteche, luoghi di intrattenimento e showroom, gabinetti e laboratori dedicati ad artisti emergenti. Anche uno scantinato può diventare uno splendido spazio culturale dove allestire un evento aziendale, la cosa importante è renderlo facilmente raggiungibile e fruibile mettendo a disposizione i trasporti migliori, fra cui navette, taxi, auto elettriche, golf-car, e i mezzi di trasporto più alternativi che stimolino a muoversi e facilitino gli spostamenti.

Altri aspetti importanti in una galleria d’arte 

La scelta dello spazio va selezionata in relazione al tema della mostra, in modo tale da rendere i due aspetti comunicanti, parte di un’opera d’arte che è anche il percorso espositivo: ad esempio, se si stratta di una mostra collettiva, lo spettatore deve percepire a prima vista il clima, il contesto culturale, il tessuto, il background e soprattutto i suoi mezzi di espressione contestualizzati.

L’illuminazione si rivela un aspetto vincente nel successo di un vernissage che è anche un evento aziendale, soprattutto se ospita foto, scatti, stampe e quadri: ogni immagine, che sia un litografia o un dipinto, un acquarello o una traccia materica, porta in nuce una propria luce che deve emergere in superficie. Si valuteranno, quindi, luci dal pavimento, come gli utili spotlights luminosi incassati per terra, oppure che provengano dall’outdoor. Curando tutto nei minimi dettagli, la mostra acquista un potenziale fortissimo e si trasforma come d’incanto in un luogo di intrattenimento che è anche foriero di occasioni e di opportunità per le aziende, che possono veicolare un messaggio durante il meeting e farlo perdurare a lungo, tanto a lungo, da diventare ricordo… buono.

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