Contatto Zero, eventi senza pubblico e video senza set: si può fare!

Scopri come realizzare eventi e clip video totalmente da remoto

video Contatto zero

L’emergenza Covid-19 e la conseguente quarantena che abbiamo affrontato a partire da marzo 2020 ci ha costretto a una totale riconfigurazione delle abitudini. Tra i settori più danneggiati, inevitabilmente risultano quelli dell’organizzazione eventi e della produzione video sul set, due comparti che richiedono la presenza e la cooperazione sul posto e che, oggi, scoprono la necessità di inventare nuove modalità operative, quella del Contatto Zero.

Zero Contatto, massima resa

Anche noi di Mediatica Comunicazione, occupandoci di organizzazione eventi, ci siamo immediatamente resi conto che, a causa delle nuove condizioni, occorresse cambiare completamente approccio nei confronti dievent marketing e video editing, attività che si svolgono, ovviamente, in presenza di operatori, pubblico, osservatori. Da qui nasce il nostro set di servizi Zero Contatto, per l’organizzazione di eventi e la realizzazione di spot e clip video totalmente da remoto, attraverso i canali digitali, i social e una serie di soluzioni tecniche attraverso cui diventa possibile girare un video senza set o gestire un evento senza pubblico.

Eventi senza pubblico

Pensare oggi a un evento senza pubblico non è folle. Anziché annullare i propri eventi già organizzati o rinunciare a crearne di nuovi, è possibile digitalizzare le proprie iniziative. Possibile e anche vantaggioso: gli eventi in modalità telematica sono accessibili da chiunque, in qualunque posto ed è sufficiente una connessione internet per aderire. Per non parlare della maggiore interazione che viene concessa al pubblico, il quale può intervenire con commenti o in chat e utilizzare tantissimi altri dispositivi concepiti appositamente per tali modalità di experience marketing. Presentazioni librarie, sfilate, eventi di lancio per nuovi prodotti e tantissimo altro: le soluzioni a contatto zero sono il presente, ma anche il futuro, anche grazie a soluzioni per la realtà aumentata sempre più rispondenti alle necessità degli addetti ai lavori.

Video senza set

Ad oggi è impossibile allestire un set fisico per la ripresa di clip promozionali o musicali. E che problema c’è? Basta puntare su soluzioni video no set: le piattaforme in stock permettono di simulare in modalità digitale il set vero e proprio, aprendo a una gamma di possibilità, concept e scenografie molteplici. Il risultato è equiparabile a quello ottenuto in studio… forse migliore e la tecnologia motion graphic permette di comunicare con efficacia, creatività e immediatezza.

Marketing e comunicazione

E se oggi gestire una ripresa video o un evento diventa un’attività gestibile anche a distanza, figuriamoci quanto sia semplice accedere ai più tradizionali servizi di web marketing. Videoconferenze, cloud, sistemi di condivisione, software di telecomunicazione garantiscono una gestione agevole e smart del rapporto tra consulente e committente. Non serve a nulla recarsi in sede presso l’agenzia, la gestione in remoto è sinonimo di accessibilità ed efficienza, ottimizza i tempi di risposta, rende il mercato, davvero e finalmente, senza confini.

Scopri tutti i nostri servizi per l’organizzazione di eventi!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica