5 cose assolutamente da NON fare quando si partecipa ad una fiera
Scopri cosa non fare quando partecipi a una fiera
Partecipare ad una fiera, si sa, è estremamente importante per un’azienda poiché le permette di farsi pubblicità in modo immediato e soprattutto efficace. Sono tante, infatti, le manifestazioni che ogni anno vengono allestite in giro per l’Italia ed in ogni settore. Ebbene, ma per ricavare dei concreti risultati in termini di vendite e di contatti, è estremamente importante sfruttare a proprio vantaggio e con intelligenza la propria partecipazione ad ogni tipologia di fiera. Per questa ragione abbiamo deciso di darvi una mano svelandovi quali sono gli errori assolutamente da non fare quando un’azienda decide di appoggiare la sua partecipazione ad una fiera.
1. Partecipazione fiera: poca attenzione allo stand
Quando si partecipa ad una fiera, lo stand rappresenta una sorta di biglietto da visita in grado di attrarre l’ettenzione di ogni passante o ipotetico cliente. Ebbene, curarlo nei minimi dettagli è essenziale per riuscire perlomeno a smuovere la curiosità di chiunque vi capiti a tiro. Evitate, quindi, di tralasciare l’aspetto organizzativo della realizzazione dello stand: ne gioverete sia in termini di guadagni che di visibilità!
2. Partecipazione fiera: personale poco qualificato
Un altro errore che spesso si commette quando si partecipa ad una fiera è quello di affidarsi ad uno staff sì gradevole nell’aspetto ma poco qualificato in termini di contenuti. I vostro promoter non dovranno solo avere la capacità di fermare e bloccare qualunque passante, ma dovranno essere coscienti e consapevoli di quello che stanno facendo e sponsorizzando. Ogni vostro collaboratore dovrà avere ottime abilità comunicative, eccelse conoscenze del vostro settore e soprattutto dovrà essere in grado di rispondere ad ogni domanda di ogni ipotetico cliente. Solo così riuscirete a portare a casa numerosi e fruttuosi contatti.
3. Partecipazione fiera: vengono date troppe informazioni
Informare va bene, ma svelare tutto è assolutamente deleterio! Nel momento in cui un passante si ferma al vostro stand e vi chiede precise informazioni, giocate di intelligenza. Evitate di svelare tutto, sia per quanto concerne i vostri prodotti che eventuali promozioni. Lasciare un pizzico di curiosità spingerà l’utente a ricercarvi e a saperne ancora di più.
4. Partecipazione fiera: si partecipa sempre alle stesse
Siete proprietari di un negozio di cosmesi e partecipate ormai da 10 anni sempre alla stessa fiera? Ebbene, non fatelo più! Essere presenti sempre alle stesse manifestazioni non è solo noioso ma poco proficuo in termini di guadagni. Questo perché, il pubblico di una determinata manifestazione è fondamentalmente sempre lo stesso, per cui è alquanto difficile per un’azienda riuscire a crescere in termini di visibilità. Cercate qualcos’altro, anche per mettervi ancor più alla prova e rischiare. In questo modo, incontrerete nuovi stimoli e soprattutto riuscirete anche a “partorire” ben nuove idee.
5. Partecipazione fiera: non si regalano gadget
Il gadget è lo strumento per eccellenza per riuscire a farsi ricordare tra chi passa dal vostro stand fieristico. Sia che si tratti di magliette, portachiavi, cappellini, matite e qualsiasi altra cosa, un gadget vi permetterà di omaggiare ogni cliente e soprattutto di accrescere la vostra visibilità anche in un terreno lontano dal vostro business. Abbiate cura di scegliere gli oggetti che più preferite e regalateli a chiunque vogliate. State pur certi che i risultati arriveranno!
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