Storia del logo Apple: perchè proprio la mela morsicata?
Scopri la storia di Apple e il perché del suo successo
Se decidessimo di mostrarvi una mela morsicata, cosa vi verrebbe in mente? Noi ne siamo sicuri: il logo Apple. Lo stemma dell’azienda di Steve Jobs, in effetti, può essere definito uno deI più famosi al mondo. Difficile non riconoscerlo in uno spot televisivo o nelle vetrine di un negozio. Il marchio Apple, però, si differenzia anche per un altro motivo: il suo logo è quello che certamente ha subito una delle più significative evoluzioni nel corso della sua storia.. Quali? Vi racconteremo il percorso e la storia del logo Apple.
Desideri creare un logo che renda il tuo brand indimenticabile?
Storia del logo Apple: l’origine
La società Apple nasce nel 1976 a Cupertino, in California. Lo scopo del suo fondatore, Steve Jobs, era quello di creare un concorrente della celebre azienda Microsoft di Bill Gates, proponendo sul mercato il personal computer Macintosh e un nuovo sistema operativo, il Mac Os. Ma è nel 2000 che la società fa un balzo in avanti, grazie anche alla sua produzione di prodotti per mobile.
Il primissimo logo Apple viene disegnato da Ronald Wayne, terzo fondatore della società, mediante l’uso della china. Il logo è poco conosciuto, in quanto è utilizzato solo nel manuale Apple I e in altre pubblicazioni societarie. Il logo rappresenta Isaac Newton mentre legge un libro sotto un albero di mele, e vi appare in alto la scritta Apple Computer & Co. Questo logo viene immediatamente bocciato da Steve Jobs, in quanto ritenuto poco chiaro e non pertinente all’attività dell’azienda.
L’apparizione della Mela
Ma perché si optò per la mela? Le ipotesi sono davvero tante: alcuni ipotizzano che il logo sia stato scelto in relazione al suicidio di Alan Turing, che si tolse la vita addentando una mela nella quale vi aveva iniettato del cianuro. Altri parlano di Jobs e della mela che morsicava mentre lavorava al suo primo Macintosh insieme all’informatico Wozniak. Ciò che è certo è che, nell’aprile del ‘77, Steve Jobs commissiona all’agenzia Regis McKenna Advertising la creazione di un logo professionale e riconoscibile, che possa rappresentare al meglio l’identità della Apple. All’epoca, Regis veniva considerato un guru del marketing, ed è alla sua agenzia che si deve la creazione della famosa mela addentata.
L’evoluzione della mela
Negli anni ‘80, la mela della Apple si caratterizza per i suoi colori accesi, simili ad un arcobaleno a fasce orizzontali. Il motivo? Strategie di marketing, che ponevano Apple come vera alternativa al grigio marchio IBM.
Nel 1998, con il ritorno di Steve Jobs ai vertici dell’azienda, abbiamo un ultimo ed importante rinnovamento: i colori spariscono per lasciare spazio ad un elegante nero, o azzurro cielo. Una scelta a dir poco azzeccata: d’altronde, che effetto avrebbe avuto una mela multicolor nei classici Mac a sfondo grigio?
Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!