Packaging marketing: l’abito del tuo prodotto

Scopri come ideare un packaging di successo

packaging marketingHai mai sentito parlare di packaging marketing? Se la risposta è no, il tuo business potrebbe avere un problema. Partiamo dalla base: hai idea di cosa sia il packaging? Sì, vero? Semplificando le cose, il termine inglese ‘packaging’ può essere tradotto con l’italiano ‘imballaggio’. La traduzione, però, è approssimativa e, in parte, in precisa: nella sua accezione britannica, infatti, la parola non si limita a riferirsi alla materialità della confezione, ma abbraccia una sfera più ampia coinvolgendo aspetti immateriali quali l’identità dell’azienda, le sue modalità produttive, i suoi valori.

Packaging marketing: la vera leva motivazionale

L’imballaggio delle merci, un tempo (non così lontano) serviva per consentire un pratico e sicuro trasporto delle merci, proteggendo i prodotti da agenti atmosferici, polveri o possibili urti e scossoni. Si tratta di una visione ormai arcaica e che non pone il confezionamento del prodotto nella giusta angolazione: il packaging marketing si occupa dell’aspetto estetico del bene. Prova a soffermarti sulla questione: quanto vale l’estetica nel condizionare le scelte dei consumatori? Molto? Poco? Tutto. Un articolo può essere efficiente e qualitativamente apprezzabile, ma senza la giusta leva che motivi realmente all’acquisto, un buon prodotto resta un buon prodotto che non si vende.

Il packaging marketing come arma per distinguersi

Attraverso il packaging, il tuo brand si distingue dagli altri. La confezione del prodotto è parte del prodotto stesso e concorre a definire il valore dell’esperienza d’acquisto. Il giusto imballaggio permette di differenziarsi dalla concorrenza, di rimarcare i propri valori e la propria identità, di raccontarsi. Oggi, poi, ogni imprenditore si trova a misurarsi in contesti altamente concorrenziali, inflazionati. Il packaging, come detto, è l’abito del prodotto, ovvero è il primo aspetto su cui si sofferma il pubblico, il modo in cui questo fa esperienza del bene in vendita. E si tratta di un’esperienza totale, sensoriale, visiva: in pratica, ogni associazione di idee e di sensazioni passa, in maniera più o meno diretta, per il rivestimento esterno del prodotto.

Packaging marketing: non solo imballaggio

Parlare di imballaggio in riferimento al packaging marketing è, come detto, riduttivo. Tutto ciò che appare all’esterno del bene in vendita è parte del processo di creazione della confezione più adatta. I colori, i materiali e le forme dell’imballaggio sono certamente gli aspetti più immediati e impattanti, ma del packaging fa parte anche l’aspetto copy: ad esempio, la confezione può riportare informazioni sulle modalità di produzione adottate o essere sfruttata per una comunicazione fuori dagli schemi, utilizzando payoff diretti e che colpiscano l’attenzione.

Raccontati attraverso il packaging marketing

Ma che significa che il packaging ti racconta? È semplice: ogni persona ha un proprio look. I rockettari indossano giacche in pelle, i punk bracciali con le borchie, eccetera eccetera. Il confezionamento di un prodotto svolge la stessa funzione sociale, ma lo fa su un articolo acquistabile. I concetti della moda e delle relazioni sociali sono i medesimi, solo che anziché condizionare un processo di empatizzazione o di allontanamento nei confronti di un individuo, definisce la desiderabilità e la propensione all’acquisto. Ed è per questo che il tuo packaging deve raccontarti. Sei un’azienda orientata a politiche di tipo bio e di sviluppo sostenibile? Utilizza materiali riciclati e colori che richiamano alla natura come il verde o il marrone! Sei una realtà moderna e tecnologicamente all’avanguardia? Fallo capire con un concept lineare, minimal, dal design deciso e usando colori freddi su scala di grigi. Insomma: l’imballaggio del tuo prodotto deve spiegare e mostrare alla gente le ragioni per cui dovrebbe scegliere la tua offerta rispetto a quella dei tuoi competitor, e deve farlo passando per l’estetica e l’incisività del packaging.

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