Loghi aziendali e messaggi nascosti: l’avevate mai notato?
Scopri le chicche sui loghi aziendali più famosi
Un logo aziendale è parte integrante della brand image, racconta nell’immediatezza di un’immagine l’identità di un sistema commerciale e lo identifica agli occhi del pubblico meglio di qualsiasi nomenclatura. La creazione di un logo a Milano come nel resto del mondo è demandata ad agenzie del settore che, in un unico fotogramma, concentrano aspetti di design, simbolismi, suggestioni e fascinazioni. E, alle volte, gli addetti ai lavori si divertono a lasciare tracce criptiche, che solo i più attenti sono in grado di cogliere. Noi ve ne sveliamo qualcuna…
Coca-Cola
Il logo di Coca-Cola è forse il più noto e riconosciuto al mondo. In pochi, però sanno che al suo interno è nascosto un simbolo tutt’oggi arcano. La seconda O della scritta, infatti, rivela al suo interno una piccola bandiera della Danimarca, che si viene a formare dall’intersezione della sua treccia. Il motivo? Qualcuno parla di semplice casualità, ma chi può saperlo davvero: non sarebbe il primo mistero che interessa l’azienda leader del beverage mondiale.
Amazon
La freccia arancione che asseconda per quasi tre quarti il logo di Amazon ha un significato abbastanza immediato; ma se proprio non ci arrivate, ve lo sveliamo noi: parte dalla A e punta verso la Z… chiaro ora, no?
Toyota
Toyota ha davvero lavorato di cerebralismo e di design per elaborare un’icona aziendale in grado di rappresentare, in un’unica immagine, tutte e 6 le lettere che compongono il suo nome (pardon, 5, dato che la O si ripete).
Sony VAIO
Qui non si tratta del logo di un’azienda bensì di un suo prodotto. Con il VAIO, Sony ha davvero superato se stessa: le quattro lettere vanno divise in due; la prima parte, composta dalle lettere VA-, forma una sinusoide, la curva che rappresenta la tecnologia analogica, mentre la sillaba -IO è evocazione del mondo digitale, nella sua rappresentazione in codice binario formato dai soli grafi 1 e 0.
Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!