La comunicazione digitale che evolve: le novità degli ultimi mesi

Scopri le ultime news dal mondo della comunicazione digitale

comunicazione digitale

Espressione massima del camaleontismo, la comunicazione digitale è una disciplina in continua evoluzione, mai statica, mai scontata. Anche il 2016 ha portato in dote importanti evoluzioni, alcune che hanno già preso sostanza nelle strategie di marketing più efficienti, altre che si stanno plasmando in attesa di una imminente consacrazione mainstream. Vediamo, quindi, quali sono i trend che si stanno delineando negli ultimi mesi.

E-commerce e multicanalità

Non si può certo parlare del comparto e-commerce come di una novità, anzi. L’elemento innovativo che va delineandosi da un po’ di tempo a questa parte, semmai, sta nel nuovo approccio che le aziende fornitrici di prodotti e servizi stanno adottando; un approccio molto più orientato all’ascolto del proprio pubblico e allo sviluppo di una comunicazione efficace e, soprattutto, diretta.

Ogni agenzia comunicazione a Lugano, Roma o Napoli ha dovuto imparare a riconfigurare il proprio modo di operare sul mercato delle vendite online, affinando le proprie capacità di dialogo e di comprensione delle reali esigenze del proprio target. Nel concreto, è cresciuta in modo esponenziale la rilevanza delle attività connesse al social care, ovvero il monitoraggio del grado di soddisfazione del pubblico mediante i social.

Le piattaforme di condivisione, in effetti, sono lo specchio più fedele dei gusti della gente: lì gli utenti si lasciano andare in maniera naturale alle proprie opinioni, manifestano disagi o condividono l’entusiasmo per un prodotto con le proprie cerchie. Allo stesso tempo, i naviganti dei social network utilizzano le piattaforme per comunicare direttamente con i marchi, criticano e, molto più raramente, si lasciano andare ad apprezzamenti. Intervenire tempestivamente permette a un’azienda di trasformare in punto di forza una possibile emergenza; in caso contrario, c’è il rischio che una protesta rimasta inascoltata dia il via a un’ondata di disapprovazione.

Real Time Marketing

Strettamente connessa all’attività di social care è quella di Real Time Marketing, ovvero quella strategia digitale basata sull’idea di rispondere immediatamente alle esigenze degli utenti. Fornire supporto istantaneo, intercettare un commento negativo, porsi nelle condizioni di risolvere un problema prima che il cliente stesso si sia mobilitato per venirne a capo. Oggi più che mai, la comunicazione viaggia sulle onde dell’immediatezza.

Ibridazione dei canali

La netta separazione fra fisso e mobile si affievolisce fino a dissolversi del tutto. L’esempio massimo lo abbiamo avuto con le dinamiche inerenti l’impero-Zuckerberg: Facebook è diventato un canale fruibile indifferentemente da casa come per strada; WhatsApp, gradualmente, potrebbe intraprendere il processo opposto, configurandosi come una piattaforma ibrida, utilizzabile anche da Pc (come già è stato fatto) e integrata in maniera molto più stringente con il resto del cyberspazio. La risultante più significativa è che le dinamiche di marketing che convergono verso la messaggistica istantanea si fanno sempre più decisive, non solo per pubblicizzare un prodotto, un servizio, un’offerta, ma per guidare l’intero processo di acquisto che va dalla selezione del prodotto al pagamento. E non abbiamo ancora visto nulla. O quasi.

Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica