Come creare una pubblicità di successo: 5 regole d’oro

Scopri come rendere le tue pubblicità memorabili

creare una pubblicità di successoPer farsi conoscere e ampliare la popolarità della propria azienda è necessario usufruire di uno strumento sempre attuale: la pubblicità. Anche con l’avvento di Internet, la pubblicità rimane uno strumento fondamentale per ogni azienda che mira a incrementare il proprio business.

Noi di Mediatica agenzia di pubblicità abbiamo deciso di svelarvi le 5 regole d’oro per creare una pubblicità di successo. Basta leggere questa guida.

1. Usate un linguaggio efficace e chiaro

Da una parte c’è l’azienda che vuole far conoscere i propri prodotti, dall’altra c’è un target al quale bisogna adattare le proprie capacità espressive. Usare un linguaggio chiaro permette di far comprendere al nostro pubblico di riferimento chi siamo e cosa vogliamo vendere. Usarlo in maniera efficace significa conformarlo a chi ci ascolta. Ad esempio, se il nostro target è composto prevalentemente da teenagers, adoperare un lessico forbito potrebbe non essere la soluzione migliore per catturare la loro attenzione. Quindi, occhio al linguaggio che usate!

2. Fatevi ricordare

Al giorno d’oggi siamo sommersi di pubblicità. Per cercare di emergere in un contesto così competitivo, è importante lasciare qualcosa al nostro pubblico di riferimento. Far entrare il nostro brand nella memoria a lungo termine delle persone, significa attivare i loro ricordi nel momento in cui si trovano davanti ad un nostro prodotto e devono scegliere se acquistarlo. Per fare ciò, è importante creare una storia, facendo leva sulle emozioni dello spettatore. Le sensazioni rendono un ricordo più duraturo nella nostra mente: provocarle è fondamentale per essere ricordati.

3. Raccontate chi siete

La pubblicità non serve solo a catturare l’attenzione, ma è utile soprattutto per farci conoscere e riconoscere ai nostri potenziali clienti. Se avete intenzione di lanciare un nuovo prodotto, fornite tutte le informazioni necessarie che lo riguardano. Evitate di dilungarvi troppo con spiegazioni ed informazioni poco rilevanti o troppo tecnche, concentratevi sui vantaggi che offre o rischiate di annoiare il vostro pubblico!

4. Accompagnate il testo con immagini d’impatto

Qual è la prima cosa che cattura l’attenzione di un potenziale cliente? L’ immagine. Se ci pensate, sono proprio le immagini che stimolano ad osservare un spot o un cartellone pubblicitario mentre siamo indaffarati a fare altro. Un’immagine non deve mai lasciare indifferente il nostro pubblico ma deve bensì stimolare le emozioni, far ridere, commuovere, stupire. Quindi, date sfogo al lato più creativo ed innovativo di voi stessi e il successo sarà garantito.

5. Non dimenticate mai di raccontare la verità

Quando si struttura una pubblicità, la tendenza è sempre quella di enfatizzare le caratteristiche dei propri prodotti, raccontando aspetti positivi anche poco verosimili. Ciò è comprensibile: catturare l’attenzione di un cliente spesso significa scendere a compromessi con la veridicità della propria comunicazione. Evitate di commettere questo errore: una pubblicità, oltre che persuasiva, deve essere veritiera. Un cliente deluso è un cliente perso (e un testimonial negativo per gli altri utenti)!

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