Come creare un logo aziendale efficace e di impatto
Scopri come ideare un logo di successo
Realizzare un logo aziendale è un’attività molto complessa e che non si limita al semplice impatto grafico. Insomma, non basta che un logo sia semplicemente bello ma deve anche avere in sé la capacità di essere comunicativo, esprimere o quantomeno accennare alle peculiarità del brand che esso esprime, incarnare i valori più rappresentativi.
Prima di iniziare
La prima fase del lavoro non richiede alcuna abilità grafica o estetica bensì un approccio lucido, analitico e puntuale. L’obiettivo, qui, è semplicemente (si fa per dire) quello di identificare gli elementi essenziali del marchio, le caratteristiche che lo distinguono, i tratti vincenti e riconoscibili. Si tratta di un momento fondamentale poiché qui si costruiscono i pilastri ideali su cui verrà strutturato il successivo lavoro di progettazione del logo.
Costruzione del modello
Una volta che gli elementi essenziali sono stati posti, si passa alla prima fase operativa vera e propria. L’obiettivo, ora, è quello di delineare un’immagine che sia di impatto visivo ed emozionale e che, allo stesso tempo, possa trasmettere i valori aziendali fissati al punto precedente. A questo punto è bene provare a buttare giù qualche schizzo: siamo forse nella fase più complessa, quella in cui non bisogna escludere niente a priori, il cosiddetto momento divergente. Non buttare via nessuno spunto, non escludere niente a priori.
Qualche consiglio
Come deve essere un logo che possiamo ritenere davvero efficace? Come sempre, non esiste un elisir della perfezione e ogni esigenza va valutata caso per caso. Di regola, però, è sempre bene ricordare che la semplicità paga! Un logo dovrebbe essere un’immagine istantanea, semplice, facile da ricordare. Tiene sempre a mente una cosa: il logo è un’icona che rappresenta qualcosa di più di se stessa e che è destinata a durare negli anni, per sempre in molti casi. Dunque è bene non strafare, puntare sull’essenzialità e ricordare che più le cose sono minimali più sono semplici da ricordare.
Individuare il font e sperimentare
la scelta del font adatto è cruciale per la buona riuscita del logo. Esistono diverse piattaforme che permettono di scaricare font come 1001fonts.com, dafont.com e faveup.com, oppure, se avete già un’idea, potete servirvi di estensioni definite font reader in grado di riconoscere un carattere spcifico e fornirvi il nome in modo da poterlo scaricare. In ogni caso, anche qui, è bene sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare, raccogliere pareri – meglio se di gente estranea all’azienda perché non coinvolta emotivamente o razionalmente.
Promozione
Conclusa l’elaborazione del logo, non resta che dargli la giusta visibilità. La realizzazione di un nuovo simbolo aziendale merita di essere accolta con i giusti tributi; valutate se è il caso di organizzare una conferenza stampa (consigliabile solo se siete un’azienda di forte impatto sul territorio), o se optare per eventi aziendali o, ancora, operare mediante la rete e le sue infinite risorse.
Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!