Buyer Persona: che cos’è e come identificarla
Scopri come identificare il tuo cliente-tipo
Ogni mercato ha il proprio pubblico. Per realizzare una strategia di marketing efficace e mirata occorre scegliere con cura e precisione il target del proprio mercato. Non è sufficiente, infatti, puntare su prodotti di qualità e su una collocazione promozionale efficace, è anche fondamentale comprendere a fondo l’oggetto delle proprie azioni di vendita e comunicazione. In gergo: occorre identificare la buyer persona, il cliente-tipo.
Che cos’è la buyer persona
La buyer persona è la rappresentazione del cliente tipo di un determinato prodotto o di una categoria di prodotti. L’analisi delle buyer personas è funzionale, non solo a riconoscere elementi comuni di un target in merito ad età, genere, professione o status sociale, ma anche a individuare tratti di personalità, credo o valori che accomunano il proprio pubblico.
Studio della buyer persona: le analisi di mercato
Lo studio del pubblico viene gestito fondamentalmente tramite analisi di mercato, le quali possono essere condotte in diverse modalità e attraverso canali molteplici. Il questionario, di tipo qualitativo e/o quantitativo, resta uno dei tool più diffusi, utile a indagare i gusti e gli orientamenti dei consumatori. L’online ha poi enormemente amplificato le possibilità di indagine, mettendo a disposizione degli analisti un set di soluzioni per acquisire ampie quantità di dati e di gestirli in modo più rapido e preciso.
Definire le buyer personas
Solitamente, il profilo della buyer persona include caratteristiche riconducibili a queste 3 macro-aree:
Socio-demografica
La componente socio-demografica comprende dati relativi all’età del proprio pubblico, alla collocazione geografica, poi ancora il reddito e le possibilità di spesa, le condizioni famigliari e la professione. Si tratta delle informazioni di carattere sociale ed economico, utili a definire l’identikit dell’acquirente-tipo.
Psicologica
I fattori psicologici permettono di delineare lo stile di vita, la personalità e i valori che ispirano il proprio pubblico. I comportamenti sociali sono infatti solitamente coerenti con le abitudini di consumo di un dato archetipo sociale. Ciò permette ai brand di indirizzare la comunicazione e le strategie aziendali per fare leva su modelli di vita affini a quelli della buyer persona.
Relazionale
Sotto il profilo relazionale, l’analisi interessa le abitudini della buyer persona: i luoghi frequentati maggiormente e le dinamiche comportamentali che portano il consumatore a interagire con gli altri. Si tratta dei luoghi (fisici e virtuali) e degli orari in cui il consumatore è più esposto al messaggio pubblicitario; le informazioni interessano anche il comparto progettistico, poiché dalle attitudini e dalle abitudini del pubblico prendono spunto i prodotti destinati all’utente finale.
Il rapporto marchio-cliente
Definire il profilo della propria buyer persona è imprescindibile per la brand awareness di un marchio. Lo studio permette di progettare e gestire sistemi e attività di customer satisfaction costruiti su misura dell’utente-tipo, strutturando una strategia esperienziale e dinamica per ideare, sviluppare e promuovere i propri prodotti al pubblico giusto.
Scopri tutti i nostri servizi di comunicazione!