Perché la chiamiamo agenzia di pubblicità o agenzia di comunicazione?
Scopri di cosa di occupano le agenzie di comunicazione
Insomma proprio furbi questi creativi italiani! Vi siete mai soffermati sui termini dei quali si sono appropriati e fregiati per contraddistinguere la propria attività?
Agenzie di pubblicità o agenzie pubblicitarie: di cosa si occupano?
La parola pubblicità deriva dal latino “pùblìcum” nel senso di “rendere pubblico”.
Insomma “L’agenzia” si é fatta proprio una bella immagine appropriandosi del termine/significato “pubblicità” e dando vita così al nome “Agenzie di pubblicità”.
Di fatto chi sono i pubblicitari? Coloro che a pagamento impupano, abbelliscono e propongono prodotti/servizi al fine di farli acquistare e, dunque …. creatori e venditori “dell’idea del prodotto/servizio”
Dal pubblicitario all’agenzia di comunicazione?
Dunque … chi é il pubblicitario? colui che riuscirebbe a vendere un tour notturno in metro al diavolo
Ma ad un certo punto c’è chi è andato oltre, basta con la “pubblicità”, troppo inflazionata!
con cosa la possiamo cambiare?
Ed è a questo punto che veramente si esagera … udite udite … Agenzia di comunicazione.
Cos’è un’agenzia di comunicazione?
La parola deriva dal latino “communicare”, un verbo collegato alla parola “communis”, vale a dire comune. Communicare indicava l’azione di mettere in comune, rendere comune. Ma quanto sono altruisti questi pubblicitari! 🙂
I colleghi Inglesi sono sicuramente stati più discretri! Advertising deriva dal verbo advertise (dal latino advertere: volgere verso, rivolgere, dirigere, guidare) il cui significato è “avvertire, far conoscere”.
Ma comunque, “Agenzie di pubblicità” o “Agenzia di comunicazione”, se è vero che il mondo gira grazie a qualcuno che vende qualcosa e, dall’altra, qualcuno che la compra, generando, così stipendi e crescita, a qualcosa serviranno sti “maledetti” creativi!
Scopri tutti i nostri servizi per Comunicazione!