Come scrivere l’invito alla cena aziendale: alcuni consigli

Scopri nuove formule per scrivere inviti di successo

come scrivere invito alla cena aziendaleLa cena aziendale è un impegno sia per chi vi partecipa, ma soprattutto per chi la organizza. Location, menù, scelta della data… le cose da tenere a mente sono davvero tante. Tra queste, ci sono certamente anche gli inviti da spedire.

Creare un invito accattivante è molto importante per l’immagine di un’azienda, ed è per questa ragione che abbiamo deciso di darvi una mano per quanto concerne la realizzazione e l’ideazione degli inviti alla vostra cena aziendale.

Cosa scrivere nell’invito?

Negli inviti devono essere scritti la data ed il luogo dell’evento, nonché il motivo della cena ed un eventuale dress code da rispettare. Le prime due informazioni sono abbastanza scontate, l’obiettivo della cena, invece no. Abbiate cura di scrivere quali sono i motivi che vi hanno spinto ad organizzare questo evento: possono essere, ad esempio, la voglia di stare insieme o quella di festeggiare gli obiettivi raggiunti. In ultimo, se avete intenzione di organizzare una cena a tema fuori dagli schemi, non dimenticare di specificare il dress code che i vostri ospiti devono rispettare.

Come scrivere l’invito alla cena aziendale?

Lo stile da utilizzare nella scrittura di un invito è soggettivo e varia da azienda ad azienda. Tutto dipende dal rapporto che avete con i vostri collaboratori, e dal clima che si respira al lavoro. In linea di massima, evitate di utilizzare un linguaggio di scrittura troppo colloquiale, in quanto potrebbe essere frainteso, ma non siate nemmeno esageratamente seriosi. Optate per una via di mezzo e di certo non sbaglierete.

Quando mandare l’invito?

L’invito per la cena deve essere rigorosamente mandato per tempo. Noi consigliamo di spedirlo almeno due settimane prima, affinché ogni invitato possa facilmente organizzarsi. Evitate gli inviti dell’ultimo momento: sono scomodi, e voi stessi rischiereste di apparire persone poco serie. In ultimo, chiedete sempre conferma sul numero esatto dei partecipanti, per poi prenotare di conseguenza.

Come spedire l’invito?

Gli inviti possono essere spediti in due modi: tramite email, e in questo caso non avrete incertezze per quanto concerne l’arrivo del messaggio, o tramite posta tradizionale. Se optate per l’invito cartaceo, abbiate cura di inviare le partecipazioni almeno 3 settimane prima dell’evento, affinché ogni ospite possa ricevere tutte le informazioni necessarie per tempo. Inviare l’invito tramite email, invece, comporterà senza dubbio più immediatezza ma anche una indiscussa impersonalità del messaggio.

Scopri tutti i nostri servizi per eventi!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica