Perché organizzare una cena aziendale e come sfruttarla
Scopri come rendere uniche le tue cene aziendali
Al ridosso delle feste di Natale o di quelle estive, le aziende più moderne e accorte sono solite organizzare la classica cena aziendale, coinvolgendo tutti i propri dipendenti e, spesso, anche clienti e fornitori. La cena aziendale è un momento di rappresentanza ma anche una leva di marketing da sfruttare al meglio, una risorsa che offre diversi vantaggi a quanti dimostrano di saperne sfruttare appieno le potenzialità.
Cena aziendale per branding e team building
Noi di Mediatica Comunicazione gestiamo l’organizzazione di cene aziendali a Milano con la consapevolezza che, oltre a trattarsi di un momento ludico e piacevole all’interno delle dinamiche d’azienda, gli eventi sociali possono rivelarsi anche un impagabile strumento di branding, per rafforzare la visibilità del marchio e consolidare le relazioni con dipendenti e clienti.
La componente del team building è essenziale e, forse, il vero fulcro della serata. Per una sera, colleghi e sottoposti possono confrontarsi in maniera spontanea, conoscersi meglio, rivelare la propria indole più sincera e senza i filtri dei ruoli e delle etichette. Un team affiatato e anche più funzionale, efficace e performante.
La forza dei social
Trasformare la cena aziendale (anche) in uno strumento di marketing significa dare all’evento la giusta visibilità. Il raggiungimento dell’obiettivo passa anche da una mirata attività social. Mostrare il lato umano dell’azienda è una soluzione apprezzabile che consente agli utenti di empatizzare con il brand, percepire l’aspetto più autentico, conoscere il dietro le quinte dei prodotti e servizi che l’azienda eroga nella sua quotidianità. Il supporto di foto e video fa la differenza nel raccontare la serata attraverso le immagini, attraverso uno stile narrativo sfizioso, intrigante e di immediata fruizione.
Coinvolgere attivamente i partecipanti
L’atteggiamento più costruttivo consiste nel rendere i dipendenti dell’azienda parte attiva nell’organizzazione del momento serale. La partecipazione del personale permette, da una parte, di rafforzare l’idea stessa di spirito di gruppo e di collaborazione e, dall’altra, di creare un momento di socializzazione partecipata orientata alla produzione per l’azienda, in un format che fa da cassa di risonanza anche verso l’esterno.
Rispettare il concept aziendale
La cena aziendale è parte integrante dell’identità d’impresa, come il logo, il payoff, l’immagine coordinata, una forma di comunicazione esperienziale su cui sono proiettati i valori del marchio. Attraverso l’evento brand, un’impresa racconta se stessa e si mostra al pubblico. La coerenza tra concept della serata e brand identity è fondamentale per la buona riuscita della cena, sia nell’hic et nunc che nelle ore successive alla conclusione dell’evento.
Scopri tutti i nostri servizi per l’organizzazione di eventi!