Creare un evento aziendale di successo: idee e consigli
Scopri come creare un evento di successo
Gli eventi brand sono occasioni che mirano principalmente a creare una sintonia e un punto d’incontro tra azienda e pubblico, un momento di contatto tra una realtà spesso impercettibile e astratta come può essere quella di un’impresa e i suoi fan. Le agenzie di organizzazione eventi aziendali a Milano, Roma e nelle principali città italiane gestiscono tali situazioni in modi differenti poiché differenti sono gli obiettivi posti in essere dal marchio promotore, le caratteristiche e il pubblico di riferimento.
Partendo dal presupposto che ogni marca necessita di fare valutazioni proprie e impostare eventi in modo dissimile a seconda del pubblico e del settore di appartenenza, ci sono consigli che possiamo ritenere universalmente validi.
Dipende dall’obiettivo
La prima cosa da fare prima di impostare un evento aziendale è chiedersi per quale motivo e con quale intento si è scelto di organizzarlo. Una serata dedicata al lancio di un nuovo prodotto avrà esigenze differenti rispetto, per esempio, a un anniversario di fondazione o a una celebrazione istituzionale. Avere chiaro l’obiettivo significa plasmare di conseguenza la serata, ponendo al centro il prodotto o i valori fondanti l’azienda o, ancora, la sua tradizione.
L’esperienza al centro dell’evento
Gli eventi marchio odierni sono molto diversi rispetto a pochi anni fa. Oggi il rapporto con il pubblico è fondamentale e va gestito in maniera totalizzante. Il pubblico richiede un’esperienza globale, vuole conoscere in prima persona beni e servizi proposti dall’azienda ma si aspetta di farlo in un’atmosfera ludica e coinvolgente. Intrattenimento è il concetto centrale di tali eventi, la promozione deve avvenire in maniera indiretta, attraverso l’esperienza e la creazione di un legame.
Spazio ai contenuti dei partecipanti
A differenza di qualche anno fa, la vera forza di un evento aziendale si rivela sulla rete. Per tale ragione, è fondamentale mettere il pubblico nelle condizioni di giocare una parte attiva all’interno dell’evento, attraverso video, foto, commenti. La gente presente deve sentirsi inclusa in un processo che sia anche di creazione di significati e di valori, in una dinamica interattiva e inclusiva.
Non finisce alla fine
Le dinamiche di rete, come detto, hanno cambiato l’idea stessa di evento marchio. Oggi la forza dell’evento non si esaurisce alla sua conclusione ma, anzi, si alimenta sulla rete nelle ore successive. A fine evento, bisogna sospingerne l’effetto sui social network, coinvolgere tutti quelli che non hanno preso parte all’appuntamento e, ancor più, coloro che c’erano, in un processo di produzione condivisa di nuovi contenuti, che danno seguito e incoronano la buona riuscita dell’iniziativa.
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