5 idee per cene aziendali fuori dagli schemi

Scopri come ideare una cena aziendale di successo

E come da tradizione, nei periodi prossimi a Natale o al break estivo occorre organizzare la cena aziendale, per congedarsi (temporaneamente) dal lavoro e, soprattutto, rinsaldare lo spirito aziendale. O almeno quelli sono i propositi del management. Propositi che spesso vengono portati a compimento ma che tante altre volte si trasformano in agonizzanti eventi vetrina o in fantozziani gala da affrontare con l’unico obiettivo di arrivare a fine serata senza commettere gaffes. Le cene aziendali sono realmente una validissima opportunità per lavorare sull’aspetto del team building, a patto, però, che si adotti un approccio propositivo e, perché no, un po’ fuori dagli schemi. Ecco alcune semplici idee per provare a rendere efficace e piacevole l’evento aziendale.

Cena con delitto

La cena con delitto è una soluzione che negli ultimi anni ha preso piede in modo significativo, sviluppando trame, ambientazioni e personaggi sempre nuovi. Fra enigmi, ruoli da interpretare e un racconto che si scrive nel momento stesso in cui viene vissuto, la cena con delitto è una alternativa anche funzionale, che spinge i dipendenti a collaborare e a interagire, in modo ludico e piacevole. Per rendere l’occasione ancora più particolare, si può pensare di scrivere un canovaccio a tema con l’attività aziendale, soverchiando i ruoli e le gerarchie societarie nell’assegnazione dei personaggi.

Karaoke

Ok, avrà anche un gusto un po’ kitsch ma il karaoke è innegabilmente un motore di aggregazione e grande stimolo all’ilarità. I dipendenti possono anche dividersi in gruppi a seconda dei tavoli e cantare tutti insieme, evitando protagonismi eccessivi; la serata può essere trasformata in una sfida oppure… si può semplicemente buttare nella mischia i commensali più alticci.

Quiz Game

Un’altra interessante alternativa per originali cene aziendali Milano è quella del Quiz Game. L’idea punta deciso sul principio del rafforzamento dello spirito di squadra attraverso lo svago e la sana competizione. Una pulsantiera per ogni tavolo, quesiti di vario genere a cui, volendo, si possono alternare giochi più interattivi, prove di abilità, sfide di qualunque genere da estrarre a sorte o da prestabilire in una scaletta. Una trovata semplice e d’impatto.

Mimo

Il mimo: chi non ci ha mai giocato almeno una volta? Probabilmente chiunque. Ma quanti lo hanno fatto durante una cena aziendale? Anche qui, la logica è quella della divisione per squadre a seconda dei tavoli e un sistema a turnazione in modo che tutti debbano cimentarsi nella pantomima. All’inizio ci sarà un po’ di imbarazzo ma si dissolverà tra grasse risate.

Cocktail Making

Diciamocelo: molto spesso durante le cene aziendali scorrono fiumi di alcol. Da qui nasce un’idea che sta avendo molto successo, quella del Cocktail Making. Vuoi un cocktail dall’open bar? Va bene, ma te lo prepari da solo, guidato da professionisti della specialità.

Scopri tutti i nostri servizi per l’organizzazione di eventi!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica