Il web marketing che cambia: a cosa dare importanza nei prossimi anni

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Web marketing

La rincorsa è partita da ormai un decennio e già nel prossimo anno potrebbe avvenire il tanto atteso sorpasso: secondo le stime di settore, il 2017 vedrà le aziende investire in pubblicità online più di quanto lo faranno nella televisione. Già nel 2015, ha fatto sapere Group’s Magna Global, gli investimenti nell’online hanno varcato la soglia di 160 miliardi di dollari, aumentando del 17,2% in un anno il giro di affari e con un significativo incremento nel comparto social. Tendenza che risulterà sempre più marcata nei mesi a seguire e che vedrà il segmento dei social network acquisire una rilevanza sempre più impattante ai fini di una strategia di comunicazione e acquisizione efficace.

I dati sono incontrovertibili: investire nella rete è imprescindibile, i social sono un valore aggiunto cui non si può e non si deve più fare a meno, AdW e SEO sono il valore aggiunto in grado di sospingere il business di un’attività moderna e al passo coi tempi, che sia una start up o un’impresa consolidata nel tempo.

Instant Messaging

Le piattaforme di messaggistica istantanea – WhatsApp e Facebook Messenger in primis – sono entrate con decisione nella quotidianità di tutti e hanno avuto effetti dirompenti su usi e consumi della popolazione mondiale. Inevitabilmente, tali canali sono entrati quasi subito nell’orbita dei web manager e oggi rappresentano un canale preferenziale attraverso cui raggiungere clienti effettivi e potenziali. Non a caso, Facebook ha implementato già da un anno la nuova risorsa Messenger for Business, estendendo anche alle imprese il servizio di chat attraverso il social più diffuso al mondo.

Approccio multi-contenuto e multi-canale

Parlare di pubblico, o ancor più di massa, è e sarà sempre più obsoleto. Da anni, la direzione tracciata è quella della personalizzazione dell’offerta. Proposte commerciali targettizzate, acquisizione di lead profilate, geo-localizzazione fanno parte di quel complesso apparato di acquisizione dell’utente tramite prodotti cuciti a misura di quest’ultimo. Per farlo, è necessario utilizzare un approccio variegato, capace di utilizzare tutti i canali messi a disposizione dal web e tramite contenuti il più possibile diversificati.

Parallelamente, cresce e crescerà in maniera significativa, il peso specifico assunto dalla realizzazione di video, il contenuto più immediato, smart e virale di cui dispongono le aziende per attirare visite, migliorare il proprio rank su Google ed effettuare operazioni di branding, facendosi assistere da un’agenzia web marketing Milano in grado di articolare al meglio le strategie.

Mobile

Tornando in tema di sorpassi, quello delle navigazioni da device mobile ai danni delle connessioni desktop è stato certificato già nel corso del 2015. Nei prossimi anni, la forbice continuerà ad allargarsi. Il che, tradotto in operazioni concrete, significa adoperarsi per offrire il massimo del comfort agli utenti che navigano tramite smartphone e tablet: sviluppo di app, realizzazione di siti responsive, riconfigurazione delle proprie strategie SEO sono i fari in grado di mostrare la direzione da seguire.

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