Lo yoga della risata: benefici per la salute e il lavoro

Ridere è un atto salutare, si sa, noto per i suoi numerosi benefici a livello psicofisico: ci sentiamo più energici, positivi e affrontiamo meglio la quotidianità. Una bella risata porta più ossigeno al cervello ed è un toccasana di benessere per il nostro organismo. Quando si considera l’importanza del team building aziendale, strumenti come lo yoga della risata possono essere particolarmente efficaci per migliorare il clima aziendale e favorire la coesione del team. Ma cos’è lo yoga della risata esattamente e come può diventare uno strumento per un team building?

Cos’è e chi ha inventato lo yoga della risata?

Con yoga della risata si intende una pratica che vuole coniugare gli esercizi della meditazione e della respirazione, con l’atto del ridere.
Madan Kataria, il medico che ha inventato questa disciplina, afferma: “tu comincia a ridere, e il tuo corpo ti seguirà”. Questo monito vuole significare che il nostro sistema fisico e cognitivo non è in grado di distinguere la risata spontanea da quella indotta, quindi è possibile esercitarsi ogni giorno a ridere, aiutando il corpo a eliminare le tossine, ridurre i radicali liberi e pensare positivo. 

Questa pratica è molto interessante, soprattutto se applicata al mondo del lavoro, in un contesto dove lo stress fisico e mentale stanno alla base delle più comuni e diffuse patologie del mondo contemporaneo. Lo yoga della risata, oltre a favorire numerosi benefici al nostro organismo, aiuta l’individuo ad affrontare meglio la giornata di lavoro, a relazionarsi con spirito tollerante e collaborativo verso gli altri colleghi, a rinforzare la capacità di sopportazione e ad accrescere, perché no, anche le difese immunitarie.
Scopriamo insieme cosa collega un’antica disciplina come lo yoga alla risata, quali sono i benefici, e soprattutto come esercitarsi a ridere, sensibilizzare il proprio carattere al riso e alla felicità, allenando un approccio più positivo e meno polemico, meno drammatico e più conciliante, verso i piccoli grandi ostacoli della nostra quotidianità.

Quali sono i benefici della risata per la salute?

Yoga e ridere sono gli ingredienti speciali di un cocktail esplosivo che apporta numerosi benefici al nostro equilibrio psicofisico, a partire dal sistema cardiovascolare e respiratorio: ridere aumenta l’ossigeno al cervello e amplifica la capacità polmonare, ha effetti positivi sulla circolazione e sul battito cardiaco, riduce la tensione muscolare, spesso indotta dallo stress e dal nervosismo, andando a migliorare la nostra postura e il nostro movimento. Una sana risata aumenta le difese immunitarie, rilascia le endorfine e la serotonina, ormoni della felicità, rilassa i muscoli, riduce il cortisolo (che è una sostanza liberata in caso di forte stress, preoccupazione e paura).

Dal punto di vista emotivo, ridere riduce ansia e depressione, migliora il tono dell’umore, stimola la memoria e la concentrazione. In poche parole, ridere fa bene a tutto il corpo, a 360°. Perché, quindi, non applicare lo yoga del sorriso nell’ambiente lavorativo, che spesso diventa luogo di stress e di negatività?

Come si svolge lo yoga della risata in azienda e perché

Se l’ambiente di lavoro si trasforma in un luogo di serenità, in cui circolano energie positive e un forte spirito di collaborazione, allora anche la produttività ne risente in modo proficuo.

Per questo sono molti tra imprenditori, titolari d’azienda e datori di lavoro che optano per lo yoga del sorriso all’interno delle pratiche di team building, in modo da rafforzare lo spirito di squadra del proprio team, i sentimenti di tolleranza e condivisione, altruismo, la voglia di crescere insieme da un punto di vista sia professionale, sia umano.  In base agli studi e all’esperienza di Madan Kataria, che nel 1995 comincia a praticare lo yoga della risata, ridere è un’ottima abitudine che non conosce confini e distinzioni di alcun tipo, di razza, di colore della pelle, di ceto sociale. Quindi, ridere è un atto “serissimo” e altamente inclusivo, che può unificare il mondo e portare del bene alla società mondiale. Sempre secondo il fondatore di questa pratica, ridere fa bene sul luogo di lavoro perché aumenta l’autostima, migliora la concentrazione e il rapporto tra colleghi, solidifica le relazioni e stimola la creatività. Quando ridono insieme, le persone si scambiano una sorta di energia positiva che rinforza sentimenti di stima e di complicità, andando ad agire direttamente sulla sinergia e sulla sintonia sul lavoro!

Come si pratica lo yoga del sorriso?

Bastano 10-15 minuti al giorno di sane risate per portare benessere a tutto il corpo: si parte con una risata timida, concentrandosi sulla gola e sul rilassamento del tratto oro-faringeo, per poi liberare il diaframma e la pancia. In questo modo si va a stimolare la corretta respirazione. 

Si lavora quindi su questa, inspirando ed espirando profondamente, gonfiando l’addome e facendo salire il diaframma. Si trattiene l’aria nei polmoni e si libera con una bella risata, dunque si ricomincia inspirando.
Si raccomanda di trovare un luogo tranquillo, che può essere sia un giardino, sia un ufficio, basta dedicarsi a questi esercizi per 10-15 minuti per trovare benefici immediati. Ridere per credere!

Una corretta respirazione migliora la qualità della vita, riduce gli stati di apnea, stress, preoccupazione, depressione, quel nodo alla gola che ci rende la giornata impossibile.
Respirare e ridere con gusto riduce del 70% i livelli di cortisolo nel sangue, ma allo stesso tempo ci purifica eliminando radicali liberi e tossine: in pratica, abbattendo lo stress, potremmo ammalarci di meno.

Via libera, quindi, allo yoga della risata, una pratica liberatoria da introdurre nella propria azienda per migliorare il clima e ottenere risultati positivi anche sulla produttività. Affidarsi ad un partner come una agenzia che organizza team building aziendali è sempre la scelta più opportuna: se il personale è sereno, felice, si concentra meglio sul lavoro, è produttivo e creativo. Insomma, meglio farsi una sonora risata che è sempre la mossa vincente!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica