UN TEAM DI ESPERTI IN

ECOMMERCE MARKETING
e strategie per vendere online

In un mercato sempre più competitivo, il successo di un e-commerce dipende dalla sua capacità di identificare rapidamente strategie efficaci per incrementare le vendite e ottenere un buon ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario).

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ECOMMERCE MARKETING
e strategie per vendere online

In un mercato sempre più competitivo,
il successo di un e-commerce dipende dalla sua capacità di identificare rapidamente strategie efficaci per incrementare le vendite e ottenere un buon ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario).

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Perché alcuni e-commerce non riescono a decollare
mentre altri prosperano?

La risposta risiede sempre nel prodotto, nella comunicazione: e, naturalmente, nelle strategie di marketing.

il prodotto

Può essere innovativo o possedere caratteristiche uniche che lo distinguano nel mercato. In ogni caso deve soddisfare i clienti e offrire loro un’esperienza che rispetti le aspettative create dalla comunicazione.

la comunicazione

Deve raccontare il prodotto ai consumatori in modo efficace
e coinvolgente. Questo comporta una profonda comprensione delle potenzialità del prodotto e un attento ascolto
delle esigenze dei consumatori.

la strategia

Le strategie di marketing per
l’e-commerce sono le tattiche utilizzate per far incontrare il target con il nostro prodotto, trasformando i visitatori
in clienti fedeli e sostenitori entusiasti
del nostro brand.

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Come migliorare le performance del tuo ecommerce

Gli obiettivi primari per gli e-commerce sono sempre l’acquisizione di nuovi clienti, la loro fidelizazione e l’aumento del valore medio del carrello.

La differenza risiede nel modo in cui le azioni sono concepite e implementate per ottenere risultati performanti e duraturi.

La visione strategica gioca qui un ruolo cruciale, un aspetto in cui molti e-commerce tendono a fallire. Questo accade quando agenzie e freelance promuovono la loro specializzazione come l’unica soluzione possibile.

Noi preferiamo considerare l’e-commerce come una vettura di Formula 1, dove diverse figure specializzate, come ingegneri aerodinamici, meccanici, gommisti, elettrauti, e naturalmente il pilota, collaborano strettamente.

In Mediatica, riteniamo che il successo dipenda dalla profonda conoscenza delle potenzialità del prodotto, dall’empatia con i consumatori e da una visione strategica a 360 gradi. Negli anni abbiamo formato un team di professionisti con competenze specifiche nei sei pilastri fondamentali per una strategia di marketing per e-commerce di successo:

6 pilastri dell’E-Commerce marketing in mediatica

advertising

Per acquisire nuovi clienti in modo sostenibile dal punto di vista dei costi, è essenziale disporre di asset creativi che colpiscano le corde emotive degli utenti e offrano risposte concrete alle loro domande pre-acquisto. Utilizziamo un framework di campagne di conversione che sono sia stabili che scalabili. Crediamo fortemente nella multicanalità, utilizzando piattaforme come Facebook, Instagram, TikTok, Google, sia per migliorare la percezione del brand sia per creare diversi punti di contatto nei canali preferiti dagli utenti.

Nell’immagine qui accanto, trovi un esempio di come un cambio di direzione creativa su Meta (Facebook e Instagram) abbia permesso al nostro e-commerce di decollare.

È importante sottolineare che i risultati ottenuti sono frutto anche di alcune azioni di CRO (Conversion Rate Optimization) effettuate a fine aprile.

CRO, UI e UX

Avere un buon tasso di conversione è vitale per un e-commerce. I nostri esperti di CRO (Conversion Rate Optimization) ottimizzano ogni elemento del sito, dalla pagina prodotto al carrello e al checkout.

Nel grafico accanto, presentiamo un caso studio che illustra come abbiamo migliorato i tassi di aggiunta al carrello, di completamento del checkout e di acquisto finale.

Attraverso vari test ed esperimenti, siamo riusciti a elevare il tasso di conversione dal 1.7% al 5.6%. Queste ottimizzazioni ci hanno permesso di acquisire più clienti mantenendo lo stesso budget pubblicitario, ottimizzare il ROAS (Return On Advertising Spend) e aumentare il fatturato del nostro e-commerce.

marketing automation

La maggior parte degli utenti che visitano il nostro sito non effettua un acquisto immediato o acquista una volta sola. Le automazioni ci permettono di implementare strategie volte a recuperare i carrelli abbandonati, aumentare il tasso di riacquisto, ottenere feedback e recensioni dai clienti, tra le altre azioni.


Nelle due sequenze automatizzate di seguito, siamo riusciti a convertire 22 utenti che avevano abbandonato il carrello e a riconvertire 42 clienti nell’arco di 30 giorni.

lead generation

The money is in the list” è una delle espressioni più comuni nel web marketing. Una strategia efficace di lead generation, che si concentra sulla costruzione di un database di iscritti alla newsletter, può realmente fare la differenza. Gli iscritti sono spesso gli utenti più consapevoli e pronti all’acquisto.


Nella schermata accanto abbiamo convertito tramite email marketing 53 utenti iscritti alla newsletter negli ultimi 30 Giorni.

email marketing

È ben noto che le liste email presentano i tassi di conversione più alti. Disponiamo di traffico qualificato che non richiede ulteriori costi. Utilizziamo strategie di newsletter per trasmettere valore, diffondere la nostra missione e i nostri principi, e impieghiamo Direct Email Marketing (DEM) per incrementare i tassi di conversione e di ri-acquisto.


Nel riquadro a sinistra, puoi vedere come tre DEM inviate negli ultimi 30 giorni ai nostri clienti e agli iscritti alla newsletter hanno generato 60 ordini, per un valore totale di 6.769,14 €.

upselling e cross-selling

Da Amazon a McDonald’s, non esiste business di successo che non adatti strategie di upselling e cross-selling. Qual è il motivo? Queste strategie mirano ad aumentare la spesa media di ogni cliente per massimizzare il ritorno sull’investimento e incrementare il fatturato.


Nell’immagine accanto trovi un esempio di come le strategie di up-selling ci hanno aiutato a incrementare la spesa media per cliente da 79,03 € a 103,72 €.

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mediatica | agenzia comunicazione milano


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