Cibo da servire in funzione della location durante una cena aziendale
Scopri come rendere la tua cena aziendale di successo
Che sia per un traguardo raggiunto, piuttosto che per salutare l’estate e iniziare bene il nuovo anno, o anche per inserire la nuova collega, le cene aziendali sono comunque una grande opportunità per un momento di convivialità lontano dalle scrivanie di ogni giorno. Se è vero il detto che “la felicità aumenta la produttività”, questi momenti dove capi, dirigenti e dipendenti si trovano tutti seduti attorno ad un tavolo, servono ad “allentare le tensioni quotidiane”, accrescere la socialità e a rafforzare, perché no, lo spirito di squadra.
Cosa rappresenta una cena aziendale
Una cena aziendale propone ben oltre le semplici portate, ma può, infatti, essere l’occasione per far emergere stima, fiducia e relazioni umane tra colleghi che probabilmente, pur lavorando fianco a fianco, non si conoscono affatto. Lo stare seduti attorno ad una tavola, in un “ambiente neutro” tende ad eliminare atteggiamenti e schemi che, vuoi o non vuoi, spesso si indossano nell’ambiente lavorativo.
Le cene aziendali diventano quindi il momento migliore per far emergere il lato umano delle persone. E sono le persone, infatti, a fare la differenza. Basi solide e principi di valore quali l’amicizia, l’affiatamento, la collaborazione e il rispetto umano sono pilastri sui quali edificare una azienda sana, solida e produttiva, e soprattutto alla quale si è felici di appartenere.
Ma quali sono le portate o i cibi più indicati da consumare tra una risata e una chiacchiera per una cena ben riuscita? Una prima domanda da porsi è proprio questa, perché esistono svariate soluzioni legate al numero delle persone, ma soprattutto in base alla location scelta.
La location che fa la differenza
Lo spazio a disposizione diventa vitale e fondamentale per una corretta gestione della cena perfetta, e per dare indicazioni precise sulla tipologia di cibo da proporre e mettere tutti a proprio agio. Una cena infatti non deve necessariamente vincolare i partecipanti a rimanere seduti per tutta la sua durata.
Importante è anche poter trovare spazi e tempi di relazione tra una portata e l’altra. Le dimensioni dell’ambiente che andrai ad individuare e scegliere per la tua cena saranno indicative per l’evento in sè, ma soprattutto per il cibo da servire e le modalità. Una attenzione particolare poi va destinata anche alle abitudini o eventuali intolleranze alimentari dei partecipanti. Se organizzi una cena, ricordati infatti che probabilmente non tutti mangeranno tutto. Sarà “una coccola” in più, per dimostrare attenzione alle persone prima ancora che al loro ruolo da collaboratori.
Apericena in ufficio
Perché un ufficio dovrebbe essere solo “il luogo del lavoro” e non un ambiente in cui poter trascorrere anche momenti “extra-ordinari”? Se il numero dei tuoi collaboratori non è eccessivo, ma soprattutto se hai dei luoghi come stanze spaziose, puoi anche optare per una soluzione “in casa”, anzi… in ufficio! Il tavolo delle riunioni che vi ha visto tante volte seduti a discutere, magari anche impegnati in difficili e dolorose riunioni, potrà invece venire “allestito” a festa, fino a diventare irriconoscibile e a suscitare anche una gradevolissima sorpresa!
Catering e banqueting
Se desideri regalare ai tuoi collaboratori una serata di totale relax e non avere nessun tipo di pensiero relativo all’allestimento sala e ai menù, optare per un catering è la maniera migliore di allargare gli orizzonti per una fantastica cena aziendale in ufficio. Con l’appoggio di un catering di fiducia avrete la possibilità di scegliere la tipologia degli allestimenti sala in base anche agli spazi e all’obiettivo della cena; la tipologia di menù e se essere serviti a tavolo o a buffet da personale altamente qualificato. Con un catering potrete anche spaziare relativamente alla proposta culinaria: dalla carne al pesce, da ricette vegetariane o vegane a quelle tradizionali, dalla cucina local km zero fino alle pietanze più esotiche, o ricercate, oppure creare delle portate specifiche in caso di cene a tema. Ma se lo spazio non fosse sufficiente a garantire un evento “più in grande” all’interno dell’ufficio, è sempre possibile realizzare una cena aziendale a buffet e a base di finger food sfiziosi ed eleganti. Sarà comunque un modo piacevole di trascorrere la serata fianco a fianco, ma almeno questa volta, non dietro ad una scrivania!
Il ristorante giusto per esprimere i valori aziendali
Se invece l’ufficio rappresenta uno spazio logisticamente complicato da adibire ad una cena aziendale, potrete sempre scegliere un ristorante.
Con una piccola accortezza: di ristoranti sono piene le guide e le strade, ma nella scelta di una location meglio tenere conto di aspetti che, anche in questo caso, possano essere “fuori dall’ordinario”! Mai sottovalutare l’aspetto emozionale di una cena e in questa direzione si parla spesso dell’accostamento tra cibo ed emozioni. Una cena aziendale può diventare l’occasione per far sperimentare esperienze legate al palato, ma in grado anche di trasmettere emozioni. Non parliamo solo della sfera relativa alla cucina, o del buon cibo ben impiattato! Ma di una vera e propria esperienza sensoriale, in grado di coinvolgere profondamente i partecipanti in un viaggio che stimoli gusto, olfatto, udito, vista e tatto.
Un ristorante esperienziale mette a disposizione dei propri ospiti, oltre alle portate, anche tutti quegli aspetti emozionali che riguardano ambiente, luci, colori, odori, arredo e design, musica ed esperienze correlate, per offrire sensazioni particolari ed evocare possibilmente ricordi piacevoli e rassicuranti o immagini mentali positive e stimolanti.
La scelta di un ristorante passa anche dai valori aziendali. Pertanto sarà bello, ad esempio, condividere l’esperienza di una cena green in un locale a basso impatto ambientale, o cenare in un giardino all’aperto, dove poter vedere valorizzati i prodotti dell’orto limitrofo. Un ristorante permetterà una vasta scelta dei cibi da portare in tavola e potrà accontentare gusti ed esigenze alimentari di tutti. Ma la cena aziendale organizzata presso un ristorante esperienziale sarà realmente un momento unico ed indimenticabile per tutti, utile a soddisfare bisogni emotivi e non solo colmare la necessità di nutrimento.
Cena aziendale in villa: una serata a tema
Se invece la possibilità è quella di affittare una villa intera, un’idea per la cena aziendale è sicuramente quella di sfruttare l’esclusività della location, per sbizzarrirsi in serate a tema, dove la cena e le portate diventano parte di una vera “storia” che vede capi, dirigenti e dipendenti impegnati in un momento assolutamente fuori dall’ordinario. Divertente sarà anche la scelta dell’outfit per i partecipanti, rigorosamente abbinato al tema scelto. Sarà possibile curare nei minimi dettagli l’allestimento della villa, così da trasformarla in parte integrante della narrazione.
Le opzioni sono davvero tantissime, non si deve fare altro se non scegliere la cena a tema più adeguata in base alle opportunità offerte dalla villa e ai partecipanti. Una villa in stile 800 sarà sfondo raffinato ed elegantissimo per una cena in “costumi d’epoca”… da poter magari noleggiare per l’occasione. Una cena aziendale organizzata a settembre potrà invece diventare ispirazione per un cocktail in costume a bordo piscina o per un bellissimo aperitivo sul prato all’inglese, prima di trasferirsi sotto il pergolato esterno per la cena, il cui sottofondo saranno le lanterne accese e il canto dei grilli.
Anche un buon catering saprà fare la differenza per la cena aziendale in villa, potendo adeguare con più facilità il cibo al tema stesso scelto, variando portate e modalità di servirle, così da rendere ancora più forte la magia ”di una serata speciale”.
Un partner di fiducia per la cena aziendale perfetta
Una cena aziendale può diventare un evento indimenticabile, in grado di creare o cementare legami e relazioni allo stesso livello di un ottimo team building.
Ma affinché questo possa accadere, è necessario appoggiarsi ad un partner di fiducia, un’agenzia specializzata nell’organizzazione di cene aziendali. Appoggiarsi ad un partner che sa organizzare eventi vorrà dire garanzia di riuscita, ma anche la possibilità di essere sollevati da tutti gli aspetti logistici ed organizzativi che comunque porterebbero via parecchio tempo al vostro lavoro ordinario
Un’agenzia specializzata invece saprà e potrà dedicarsi a tempo pieno all’organizzazione delle vostre cene aziendali, lasciando a voi solo il piacere di scegliere una data e di godervi la serata!