Facebook Locations: cos’è, come funziona e vantaggi

Scopri come puoi collegare la pagina di un marchio al punto vendita

Le funzionalità e i punti di forza di facebook Locations, il sistema per mettere in collegamento la pagina di un marchio con quella dei suoi punti vendita. Esiste una funzione di Facebook che, probabilmente, in pochi conoscono. La ragione è presto detta: si tratta di uno strumento utile in particolare per le aziende in possesso di diversi punti vendita e che necessitano di una soluzione utile a gestire in modo unificato la comunicazione della pagina ufficiale con quella dei singoli store: stiamo parlando di Facebook Locations.

Facebook Locations: che cos’è

Come detto, dunque, Facebook Locations è la soluzione sviluppata dal colosso di Mark Zuckerberg per consentire alle aziende in possesso di più punti vendita di collegare la pagina ‘madre’ – ovvero la pagina ufficiale del brand – con quelle sviluppate appositamente per i singoli store fisici. Sappiamo bene che i marchi presenti con le proprie sedi in più posti e con una pluralità di luoghi sono solite realizzare una pagina Facebook per ognuna delle proprie sedi, le quali, sebbene seguano le direttive generali fornite dalla casa madre, godono di una certa autonomia. Facebook Locations è lo strumento attraverso cui creare una catena virtuale tra le sedi e la pagina ufficiale, così anche da mappare la presenza del marchio in Italia e a livello internazionale.

Facebook Locations: lo store locator di Facebook

Con la parola store locator si indica la pagina di un sito web utilizzata per comunicare agli utenti la mappatura di tutti i punti vendita di un’azienda. Si tratta di uno strumento di branding utile sotto diversi punti di vista: esso, infatti, comunica la forza di un marchio (perché permette di mostrare visivamente all’utente la capillarità di un brand a livello nazionale e globale – ed è l’arma imprescindibile per farsi trovare da clienti affezionati che, anche fuori sede, vogliono recarsi presso uno store del proprio marchio di fiducia. Facebook Locations è il servizio attraverso cui valorizzare ognuna delle pagine Facebook create dai singoli store e di utilizzarle per creare una connessione tra di esse e definire così la mappatura della presenza del marchio.

A chi occorre Facebook Locations

Facebook oggi ha rimosso il limite di sedi di un marchio necessarie ad attivare il servizio di Facebook Locations; ciò nonostante, capite da voi che utilizzare tale servizio anche se in possesso di una sola sede fisica sarebbe del tutto inutile. Facebook Locations si rivolge, in effetti, a tutte quelle attività che dispongono di almeno due store fisici. Dunque può essere utilizzato da catene, franchising e retail. In pratica, attivando il servizio, Facebook genera un diagramma ad albero, al cui vertice è situata la pagina ufficiale del marchio e, a un secondo livello, tutte le pagine corrispondenti alle sedi fisiche esistenti. Ovviamente, per effettuare una mappatura completa degli store è necessario che ognuno di essi sia in possesso di una propria pagina sul social.

L’importanza di Facebook Locations: un esempio pratico

Supponiamo che vi troviate in vacanza, dunque lontano da casa. E immaginiamo che abbiate voglia di fare shopping presso un negozio da voi particolarmente apprezzato e che è presente in tutta Italia. Tramite la geolocalizzazione, cercando il nome del marchio su Facebook, il motore di ricerca della piattaforma fornisce come primo risultato la pagina dello store più vicino a voi e solo come secondo risultato la pagina ‘madre’. Ecco così che potete facilmente mettervi in collegamento con lo store fisico di vostro interesse, non solo per scoprire sulla mappa dove si trova lo store, ma anche per fruire di tutti i contenuti postati, come ad esempio immagini, video, comunicazioni su offerte e promozioni.

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